A piedi in Piemonte, torna in edicola il secondo volume, proponendo nuovi itinerari

di Redazione Commenta

La nuova edizione del secondo volume di “A piedi in Piemonte” torna in edicola e in libreria completamente rinnovata, mantenendo alcuni itinerari classici della prima edizione e proponendo nuove mete e nuovi percorsi. La serie delle 115 passeggiate ed escursioni descritte nel volume inizia dalle colline delle Langhe, nelle atmosfere care a Pavese e Fenoglio, attraversa la Val Chisone, la Valle di Susa, le Valli di Lanzo, quelle del Canavese e del Gran Paradiso, i dintorni di Ivrea e termina con i monti del Biellese. C’è modo quindi di spaziare da grandi montagne selvagge a luoghi più domestici e tranquilli, passando per la spettacolare fauna del Parco del Gran Paradiso. Accanto a escursioni di grande respiro si possono trovare passeggiate alla portata di chiunque, bambini compresi: non tutti gli itinerari descritti si svolgono, infatti, in alta quota ma ce ne sono parecchi che propongono camminate tra vigneti, santuari, ricordi della Resistenza, torrenti e cascatelle e che permettono incontri emozionanti con gli animali del bosco. Come in tutte le Alpi, l’indicazione dei rifugi in cui sostare aiuta il camminatore a scegliere il luogo migliore in cui riposarsi e ritemprarsi. Non mancano anche in questa guida dettagliate informazioni pratiche, che suggeriscono l’abbigliamento e l’attrezzatura da portare con sé e forniscono consigli su segnaletica, meteorologia, cartografia e su altri argomenti utili per godere al massimo della natura piemontese.
Gli autori
Tra i maggiori esperti dei sentieri del Piemonte e appassionati degli aspetti culturali e ambientali più autentici della regione, Aldo Molino e Filippo Ceragioli collaborano con numerosi giornali e riviste specializzate e hanno al loro attivo varie guide escursionistiche.
La collana
Diretta da Stefano Ardito, la collana A piedi in Italia accompagna dal 1983 escursionisti e appassionati della natura sui sentieri delle regioni italiane, con oltre tremila itinerari per tutti i gusti e tutte le “gambe”. Proprio quest’anno le guide A piedi in Italia festeggiano il 25° anniversario dalla prima uscita e in occasione di tale ricorrenza la casa editrice ha deciso di organizzare una serie di eventi per ringraziare i lettori, gli autori, i distributori, i librai e gli altri partner che hanno reso possibile questo ambizioso traguardo. Dettagli e approfondimenti saranno a breve disponibili sul sito www.iteredizioni.it.