Sicurezza: aprile, stagione dei cicloni in Madagascar

di Redazione Commenta


Nel corso della stagione dei cicloni (gennaio-aprile), che potrebbero provocare forti disagi o situazioni di emergenza, si raccomanda ai connazionali che dovessero recarsi in Madagascar di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l’esposizione a tali fenomeni atmosferici consultando il proprio agente di viaggio, nonché il sito: severe.worldweather.wmo.int. Nel corso della permanenza nel Paese, di consiglia particolare cautela, attenendosi alle misure di sicurezza impartite dalle Autorità locali ed ai consigli del proprio agente di viaggio. Si fa inoltre presente che informazioni sulla funzionalità degli aeroporti durante il passaggio dei cicloni si possono avere consultando direttamente la compagnia aerea utilizzata e l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile al sito www.enac-italia.it.

Si registra negli ultimi tempi un incremento del fenomeno della criminalità (rapine, furti, sequestri ecc.) in particolare nella Capitale. Ai connazionali che si recano in Madagascar si consiglia di evitare di indossare in pubblico oggetti di valore, di non circolare in luoghi isolati a meno che in compagnia di persone di fiducia (specie di notte) e di evitare di viaggiare nelle ore notturne.
Si consiglia inoltre di adottare misure di prudenza durante la permanenza in Madagascar, evitando luoghi di eventuali manifestazioni o assembramenti che potrebbero verificarsi anche senza preavviso.
In assenza di una Rappresentanza diplomatico/consolare italiana nel Paese, i cittadini italiani possono avvalersi – in casi di emergenza – per la necessaria assistenza di una delle Ambasciata dei Paesi UE presenti in Madagascar.
Si consiglia infine di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare nel Paese sul sito: www.dovesiamonelmondo.it

Via | Viaggiare Sicuri

Immagine | Nosy Iranja -Madagascar, da Wikipedia, Licenza: GNU Free Documentation license, Version 1.2