Tecniche di smaltimento rifiuti? Si imparano a bordo di bus turistici!

di Redazione Commenta


A bordo di bus turistici scoperti per conoscere il centro storico e soprattutto le tecniche di smaltimento dei rifiuti dall’antichità ai giorni nostri. E’ la terza edizione di “Una storia vecchia quanto il mondo”, ciclo di visite in autobus per bambini e ragazzi delle elementari e delle medie, nato dalla collaborazione tra Ama e Trambus Open. Cinque mattine fino all’11 aprile, tre bus scoperti a due piani della linea 110 Open, itinerario di un’ora, partenze alle 9,30-10,30-11,30 dal Circo Massimo (altezza roseto comunale). Principali tappe del percorso: Campidoglio, piazza Venezia, Castel Sant’Angelo, San Pietro, Ara Pacis, piazza Navona, via dei Fori Imperiali, Colosseo e Arco di Costantino. Il tour è completamente gratis e i posti sono tutti esauriti.
Partecipano in tutto 1.882 ragazzi di 41 scuole elementari e 4 medie inferiori, per un totale di 99 classi. Agli alunni, accompagnati da hostess, vengono illustrate le diverse fasi storiche della questione rifiuti a Roma – e le soluzioni trovate di volta in volta per raccoglierli e smaltirli.
Per le scuole, poi, c’è un apposito concorso didattico: i ragazzi scriveranno un elaborato libero sugli argomenti del tour. Il miglior testo consentirà alla scuola del vincitore di partecipare il 27 maggio, all’Auditorium Parco della Musica, al concerto finale di “Ama – Amadeus”, l’appuntamento che chiude il programma di “Ama per la scuola” 2007-2008.

Via | Comune di Roma

Immagini | Bus Turistici Scoperti – Linea 110 Open