Tandberg si impegna a ridurre del 10 per cento viaggi aerei e consumo di energia

di Redazione Commenta


TANDBERG, azienda fornitrice di soluzioni di telepresenza, videoconferenza ad alta definizione e video mobile, ha rilasciato il suo primo rapporto sulla sostenibilità ambientale, ed ha annunciato l’impegno a ridurre del 10% viaggi aerei e consumo di energia. Il rapporto, realizzato da Bergfald & Co, rappresenta un benchmark per TANDBERG e avvia una serie di valutazioni periodiche dei progressi ambientali dell’azienda. Il report da seguito agli impegni assunti lo scorso anno dal CEO, Fredrik Halvorsen che, nel suo “Global Warming: A Manifesto for Action” aveva dichiarato: “Come CEO di TANDBERG mi impegno a fare tutto quello che posso per fornire alle aziende soluzioni sostenibili. Questo significa anche avviare e sostenere all’interno della nostra azienda programmi di riduzione delle emissioni di CO2“.
A seguito dello studio, TANDBERG si è impegnata a ridurre entro il 2009 l’impatto ecologico causato dal trasporto aereo dei dipendenti e il consumo di energia degli uffici per metro quadrato del 10% oltre che l’impatto ambientale dei propri prodotti. TANDBERG ha costituito in azienda un team trasversale costituito da esperti di ricerca e sviluppo, operazioni, logistica e marketing con l’obiettivo specifico di verificare che TANDBERG rispetti gli impegni ambientali assunti.
Gli uffici di TANDBERG negli Stati Uniti generano attualmente 18 tonnellate di CO2 l’anno per dipendente, al di sotto quindi della media corrente negli USA, che è pari a 20 tonnellate l’anno per dipendente. L’ufficio di Oslo genera invece emissioni pari a 2,8 tonnellate per dipendente, leggermente superiore alla media attuale delle emissioni per abitante ad Oslo, pari a 2,3 tonnellate.
Questo report è un passo importante verso una maggiore responsabilità ambientale da parte della nostra azienda, e verso una crescente consapevolezza tra i nostri dipendenti“, ha affermato Halvorsen. “Questo consolida la nostra volontà di proseguire con un benchmarking ambientale tra gli uffici TANDBERG di tutto il mondo, oltre a promuovere la nostra mission quale leader in tema di responsabilità ambientale“.
TANDBERG intende ridurre il più possibile i viaggi di lavoro attraverso l’utilizzo della propria tecnologia di videoconferenza. L’azienda, che attualmente gestisce 50.000 chiamate al mese di videoconferenza e telepresenza, mette in comunicazione video i propri dipendenti, al fine di ridurre al minimo la necessità di viaggiare per riunioni face-to-face. Quando gli incontri di persona si rendono necessari, TANDBERG cerca comunque di minimizzare l’impatto ambientale causato dal viaggio.
TANDBERG prevede di abbassare ulteriormente l’impatto delle sue emissioni di biossido di carbonio attraverso una serie di iniziative volte a ridimensionare il consumo di energia dei sistemi video e ad incrementare l’utilizzo di packaging sostenibile. Ad esempio, i sistemi video sono stati progettati per entrare automaticamente in modalità standby, permettendo in questo modo di ridurre i consumi energetici fino al 32%.

Il Report sulla Responsabilità Ambientale
La relazione ambientale ha esaminato le attività di TANDBERG in Norvegia e negli Stati Uniti, che rappresentano il 70% della forza lavoro globale dell’azienda. L’impatto ecologico è stato calcolato sulla base dei consumi energetici degli uffici nel 2006, sui voli e sui chilometraggi auto legati ai viaggi di lavoro e su una stima delle emissioni di gas nel ciclo di vita dei prodotti TANDBERG, dalla produzione all’utilizzo fino allo smaltimento.

Il rapporto è disponibile online all’indirizzo http://www.seegreennow.com.

Immagine | 1er vol de l’ A380, di P.loos, da Wikipedia, Licenza: PD