Turisanda: week-end in Olanda, terra dei fiori

di Redazione Commenta


Era la fine degli anni ’30 quando il Trio Lescano cantava: “…parlano d’amore i tuli, tuli, tuli, tulipan…” le tre sorelle olandesi, guarda caso, parlavano di tulipani e d’amore. Connubio perfetto, il tulipano, infatti, è il fiore ideale per una dichiarazione d’amore: secondo un’antica leggenda turca, un giovane di nome Shirin partì in cerca di fortuna lasciando la sua amata Ferhad.
La ragazza attese per lungo tempo il suo ritorno, poi, disperata, partì a sua volta alla ricerca dell’innamorato. Vagò per molto tempo e soffrì la fame, il freddo, la sete, finché un giorno non cadde su pietre aguzze e pianse con la consapevolezza che sarebbe morta senza rivedere Shirin.
Le lacrime si mescolarono al sangue e cadendo in terra si trasformarono in fiori rossi: i tulipani. Ancora oggi in Iran gli innamorati si scambiano tulipani come segno d’amore. ll tulipano, famoso in tutto il mondo come simbolo dell’Olanda è, dunque, in realtà originario della Turchia, lo stesso nome deriverebbe dal turco dülbend, turbante, per la particolare forma dei petali simile alle pieghe del famoso copricapo.
Da sempre tutti i giardini d’Oriente sono gremiti di tulipani ed in Aprile a Istanbul si celebra la festa del tulipano. Intorno al 1500 il tulipano arriva in Europa, scoppia una vera e propria tulipanomania, al punto che si narra di gente rovinata dalla passione per quei bulbi che costavano più di un quadro; in Olanda, in particolare, comincia un vero e proprio commercio dei bulbi grazie al suo porto famoso all’epoca. Ancora oggi l’asta dei fiori più importante al mondo si svolge in Olanda, ad Aalsmeer, uno spettacolo colorato da non perdere; nel parco di Keukenhof, vicino Amsterdam, è oggi possibile ammirare la primavera che sboccia in tutto il suo splendore; non perdetevi l’occasione di assistere al quotidiano mercato galleggiante dei fiori; nell’Olanda del sud- tra Leiden e Haarlem- rimarrete a bocca aperta ammirando un immenso mosaico di colori, di circa 60 chilometri.
Turisanda nella sua programmazione Fascino d’Europa, propone un week-end a Istanbul a partire da 361 euro a persona; la quota comprende: volo di linea da Milano per Istanbul, soggiorno di 3 giorni/2 notti in camera doppia in albergo di categoria 4 stelle con trattamento di prima colazione. E’ inoltre possibile prendere parte a visite ed escursioni di mezza giornata alla scoperta della città dei tulipani, con guida in italiano. Se preferite, invece, ammirare i famosi fiori profumati in Olanda, Turisanda offre un week-end ad Amsterdam a partire da 282 euro a persona; il prezzo include: volo Alitalia da Milano ad Amsterdam; soggiorno di 3 giorni/ 2 notti in camera doppia in hotel 3 stelle in centro città.
Il soggiorno può essere arricchito con escursioni giornaliere, come la visita panoramica della città o la crociera per i canali comprensiva di cena.

Sfoglia il catalogo “Fascino d’Europa 2008”

Visita le ultime occasioni di viaggio

Immagine | Zaanse Schans – Netherlands, di Souvik Prometure, da Flickr Creative Commons, Licenza:CC-by