Viaggio in Turchia per scoprire antiche civiltà, ammirare il Monte Ararat, l’Anatolia e la Cappadocia

di Redazione Commenta


Un viaggio per conoscere un Paese dove antiche civiltà hanno lasciato numerose testimonianze storiche e per ammirare i ghiacciai del Monte Ararat, le verdi catene montuose lungo il Mar Nero, gli spazi sterminati dell’Anatolia e la Cappadocia, con i suoi paesaggi unici al mondo. Infine, relax al mare, a Bodrum. “Proponiamo un viaggio spettacolare in Turchia, un Paese la cui geografia si bilancia tra l’Europa e l’Asia, come la sua cultura, le sue tradizioni, le sue aspirazioni e la sua storia. Un Paese che offre numerosi paesaggi, dagli spazi sterminati dell’Anatolia, al Monte Ararat, alle catene montuose verdissime lungo il Mar Nero. Dagli scavi archeologici di luoghi e civiltà tanto remote da apparire leggendarie, a monumenti greci e romani, e moschee ricamate nel marmo bianco. Un viaggio per ammirare anche le valli lunari della Cappadocia, stravagante scherzo geologico della natura“.

Durante questo viaggio si ha la possibilità di ammirare Istanbul millenaria città ricca di arte e di storia con splendidi giardini, moschee grandiose, case in legno della Bella Epoque e chiese che risalgono agli albori della Cristianità. Van, una delle principali città turche situata sulle sponde dell’omonimo lago, Ankara capitale della Turchia, la Cappadocia territorio tra i più incredibili del mondo, Efeso città dalle grande varietà delle strutture architettoniche e delle opere presenti, infine relax al mare a Bodrum situata sulla costa turchese.

Giorno 1: Lunedì 2 giugno
Italia – Istanbul
Arrivo ad Istanbul, trasferimento in albergo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio si effettua una crociera sullo stretto di Bosforo, che divide l’Europa dall’Asia, per ammirare la bellissima città di Istanbul dal Mar Nero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 2: Martedì 3 giugno
Istanbul
Prima colazione e mattinata dedicata alla visita della città. Durante l’escursione si visita l’antico Ippodromo Bizantino, in cui si svolgevano le corse delle bighe; la Moschea Blu famosa per le sue maioliche blu, rappresenta il principale luogo di culto musulmano e; la Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, voluta da Giustiniano per affermare la grandezza dell’impero romano; Il palazzo di Topkapi, antica residenza dei sultani trasformato in museo e infine il Gran Bazar, il più grande mercato coperto del mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade. Rientro in hotel. Cena e pernottamento

Giorno 3: Mercoledì 4 giugno
Istanbul
Prima colazione e mattinata dedicata alla visita della bellissima chiesa di San Salvatore in Chora con i suoi numerosi mosaici e decorazioni in oro. Si continua la visita con il quadrato di Taksim in cui sono concentrate le maggiori attrazioni culturali, storiche ed artistiche della città.Tempo a disposizione per un caffè presso il palazzo di Pera costruito nel 1892 per ospitare i viaggiatori dell’Orient Express. Si prosegue fino alla torretta di Galata per poter osservare la splendida vista all’orizzonte di Costantinopoli. Cena presso il ristorante Haci Baba. Rientro in hotel, pernottamento.

Giorno 4: Giovedì 5 giugno
Istanbul – Van – Dogu Beyazit (Monte Ararat)
Prima colazione e successivo trasferimento all’aeroporto per il volo interno su Van. All’arrivo proseguimento in direzione di Dogu Beyazit nelle cui vicinanze sorge il Monte Ararat, uno dei più grandi monumenti naturali e panoramici della Turchia. All’arrivo si ha la possibilità di ammirare il Palazzo di Ishak Paþa (Isak Pascia). Si prosegue successivamente alla volta di Uzengili, villaggio situato a km 25 da Dogu Beyazit, luogo ove si crede che I’Arca di Noè si sia posata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 5: Venerdì 6 giugno
Dogu Beyazit – Van
Prima colazione e successiva partenza per Van. L’antica capitale Urarto di Tuþpa è posta sulle rive del lago omonimo, circondato da bellissime montagne é il più grande della Turchia: Lungo le sue sponde sono presenti numerosi siti antichi del periodo urarto. Sulle isole presenti nel lago vi sono numerosi monasteri e chiese. Lungo il tragitto si ha la possibilità di visitare le cascate di Muradiye, a km 88 a nord di Van. Si prosegue per la più importante isola, Akdamar (a mezz’ora dalla sponda). Su di essa vi è la Chiesa della Sacra Croce costruita nel X sec., ora trasformata in museo. Sulle mura esterne di questo monumento, si trovano riccamente scolpite scene e personaggi del Nuovo e del Vecchio Testamento. In seguito si visita un’imponente cittadella del 900. a.C. che fa parte della città vecchia e di quella nuova, e per mezzo di scalini scavati nella roccia si raggiunge la fortezza urartica. Inoltre, nella parte vecchia della città sono presenti numerose moschee che riflettono lo stile architettonico selgiuchida ed ottomano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 6: Sabato 7 giugno
Van
Prima colazione e mattinata dedicata alla visita della città. Successiva visita nei pressi di Hosap. Lungo il tragitto per Hakkari, su di una collina sorge un castello fiabesco del XVII sec. I muri esterni, i merli e le torrette sono ben conservate, l’interno purtroppo risulta essere gravemente rovinato. Si prosegue la visita a Cavuþtepe con la sua importante cittadella urartica. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 7: Domenica 8 giugno
Van – Ankara – Cappadocia
Prima colazione e successivo trasferimento in aeroporto in tempo utile per imbarcarsi sul volo per Ankara. All’arrivo visita del Museo Ittita, ospitato in un antico bedesten, è un escursione che permette di ammirare in modo completo la storia e l’arte delle civiltà anatoliche. Si prosegue con la visita del Mausoleo di Ataturk, fondatore della repubblica turca, è un imponente monumento che si eleva sul sommo di una collina. Fu costruito nel 1953 e rappresenta oggi il capolavoro dell’architettura moderna turca. Pranzo al ristorante e successiva partenza per la magica regione della Cappadocia. Durante il tragitto sosta per la visita del Lago Salato. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 8: Lunedì 9 giugno
Cappadocia
Prima colazione e giornata interamente dedicata alla visita della Cappadocia, un paesaggio fiabesco fatto di un labirinto di torri, crepacci, canyon, pinnacoli e castelli rupestri. Durante l’escursione si ha la possibilità di visitare la Cittadella di Uchisar, la Valle Pietrificata di Goreme con le sue chiese decorate con affreschi, la Valle di Pasabag e Kaymakli (o Ozkonak), la città sotterranea più famosa del mondo. Pranzo in ristorante durante le visite. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. (si ha la possibilità di fare un’escursione in mongolfiera per ammirare dall’alto l’affascinante panorama).

Giorno 9: Martedì 10 giugno
Cappadocia
Prima colazione e successiva partenza per Ihlara. La vallata, percorsa dal fiume Melendiz Suyu, si apre tra due scoscese pareti lungo le quali si trovano molte chiese rupestri bizantine, tappezzate di affreschi scavate nella roccia di questo lungo canyon formato dall’erosione del fiume . Le più famose sono le chiese di Agacalti (Daniele), Yilanli (Apocalisse) e Sumbullu (Giacinto). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 10: Mercoledì 11 giugno
Cappadocia – Kayseri – Izmir – Efeso – Bodrum
Prima colazione e successiva trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo interno su Izmir. Successivo trasferimento aEfeso per visitare il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio, il Grande Teatro. Pranzo presso un ristorante tipico e visita dell’ultima Residenza di Madonna. Si prosegue per Bodrum. All’arrivo sistemazione in hotel. Pernottamento.

Giorno 11: Giovedì 12 giugno
Bodrum
Prima colazione e mattinata dedicata alla visita della città. Durante l’escursione si visita il castello medievale di S. Pietro nel porto, oggi Il Castello di Bodrum, che rappresenta un bel esempio di architettura del XV sec. d.C.. Trasformato in Museo d’Archeologia Subacquea, espone ritrovamenti risalenti all’Era del Bronzo. Qui si trova la tomba (IV sec a.C.) del Re Mausoleo, una delle Sette Meraviglie del mondo antico. Rientro in hotel. Pernottamento.

Giorni 12/13: Venerdì 13 e Sabato 14 giugno
Bodrum
Prima colazione e giornate interamente dedicate ad attività a proprio piacimento. Pernottamento in hotel.

Giorno 14: Domenica 15 giugno
Bodrum – Istanbul – Italia
Alle prime ore del mattino, trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo diretto a Istanbul, dove si prosegue su un altro voli diretto in Italia

Voli interni previsti durante il programma: Istanbul / Van – Van / Ankara – Kayseri / Izmir – Bodrum / Istanbul

Una sola data di partenza: 2 giugno 2008 (Partenza di base da Milano. Possibilità di partire da altre città italiane).

Quota: euro 2.550,00 a persona in camera doppia
Supplemento sistemazione camera singola: euro 550,00
Modalità di pagamento: 30% alla prenotazione e saldo 30 gg. prima della partenza
Partenza garantita. Numero massimo di partecipanti: 12

La quota comprende:
– Volo internazionale di linea. Partenza di base da Milano. Possibilità di partire da altre città italiane.
– Tutti i transfer aeroporto/hotel/aeroporto
– Voli interni
– Tutti i trasferimenti interni con veicolo con AC con autista, come da programma
– Pernottamenti in camera doppia in alberghi, come specificato nel programma
– Trattamento di mezza pensione durante tutto il tour eccetto a Bodrum dove è prevista solo la prima colazione
– Visite e ingressi previsti nel programma
– Cena presso il ristorante Haci Baba di Istanbul
– Crociera sullo stretto di Bosforo
– Guide in lingua italiana
– Assicurazione medica e bagaglio

La quota non comprende:
– Pranzi e pasti non specificati nel programma
– Bevande, mance, e spese personali di ogni genere
– Tutto quanto non espressamente indicato nel programma

Via | Azonzo Travel

Immagine | Khor Virap Monastary in Armenia with Mount Ararat in the Background, di Andrew Behesnilian, da Wikipedia, Licenza: GNU Free Documentation license – Version 1.2