Nepal: la Valle di Kathmandu, il Lago Pokhara, il Parco Nazionale Chitwan

di Redazione Commenta


NEPAL, per molti anni rimasto un paese segreto e sconosciuto agli occidentali, negli anni ’50 il Nepal si aprì all’occidente per cercare di recuperare un sistema economico molto arretrato. Visitato inizialmente da alpinisti desiderosi di scalare il tetto del mondo, negli anni ’70 è stato meta di pellegrinaggio e residenza di molti hippies. Il Paese è ancora oggi visitato soprattutto per gli stupendi scenari montuosi, ma in realtà ha una storia ricchissima di cultura per cui un solo viaggio non rende completamente giustizia. Antiche città cosparse di affascinanti templi induisti, incantevoli monasteri buddisti, spettacolari paesaggi cui fanno da fondale le vette più alte della terra, campi terrazzati di riso fin oltre i 3000 m di altitudine, foreste d’alta quota, ghiacciai sui quali svettano corvi e foreste tropicali da visitare a dorso di elefante fanno del Nepal un Paese per tutti i gusti. NEPAL, un viaggio da non perdere, con voli Qatar Airways da Roma e Milano. Itinerario insolito con tappa a Kathmandu presso l’hotel Annapurna, proseguimento per il Lago Pokhara e sistemazione presso l’hotel Fullbari ed infine il Parco Nazionale di Chitwan con sistemazione presso l’hotel Rhino Residency. Un viaggio inteso e completo di tutte le visite e……..

Partenza da Roma e Milano Voli Qatar Airways

1° giorno: Italia/Kathmandu
Incontro con i partecipanti presso l’aeroporto di partenza, disbrigo delle formalità di imbarco e doganali e partenza con il volo di linea Qatar Airways, via Doha. Pernottamento e pasti a bordo.

2° giorno: Kathmandu (m1500 s.l.m.)
Snack a bordo. Arrivo previsto nel primo mattino a Kathmandu. Disbrigo delle formalità di ingresso in Nepal, incontro con la guida e partenza per una visita orientativa della città. Al termine trasferimento in hotel e sistemazione nella camere riservate. Pranzo in hotel. Al termine inizio delle visite con una passeggiata nel centro storico della capitale con sosta in particolare a Durbar Square. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: Kathmandu (Swayambhunath e Patan)
Prima colazione e visita del tempio della Royal Kumari (la dea bambina che incarna la dea Taleju). Sosta quindi presso l’Hanuman Dhoka ed il Kastmandap, un tempio in legno ricavato da un solo albero. Proseguimento per lo stupa di Swayambhunath, uno dei templi buddisti che più rappresentano il Nepal. E’ noto anche come “tempio delle scimmie”, e si trova su un’altura che domina la capitale. In realtà è un complesso di costruzioni, piazzali e stupa, statue e ruote preghiera, le cui origini risalgono al V secolo d.C. Vi si accede salendo una scalinata. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita di Patan, la seconda città della valle che sorge oltre il fiume Bagmati che la divide da Kathmandu. Il periodo di maggior incremento nelle opere architettoniche risale al XVI secolo. Possiede una concentrazione territoriale di edifici ed opere artistiche superiore ad ogni altro centro nepalese. Anche qui il cuore della città è Durbar Square, da cui si dipartono le vie che percorriamo a piedi per incontrare le tante costruzioni, monasteri, templi, vasche, luoghi sacri, negozi che richiamano l’attenzione. Presso Patan sorge inoltre un centro per rifugiati tibetani e sarà possibile visitare questa comunità. Rientro a Kathmandu. Cena in ristorante tipico con spettacolo folkloristico. Pernottamento in hotel.

4 giorno: Kathmandu (Pashupatinath, Bodhnath e Bhaktapur)
Dopo la prima colazione visita del tempio hindu di Pashupatinath, il più venerato del Paese. Il luogo è immerso nel verde, è attraversato dal fiume sacro Bagmati con “ghat”, scalinate che arrivano al fiume, in cui la gente del posto e pellegrini effettuano abluzioni e riti funerari di cremazione. Proseguimento per Bodhnath, dove si ammira il maestoso stupa, considerato il più grande al mondo. Attorno a questo monumento, che si dice contenga un frammento osseo del Buddha, è raccolta una comunità di tibetani che espongono nei loro negozi tappeti e altri articoli tipici di artigianato. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio visita di Bhaktapur (o Bhadgaon) probabilmente la più interessante delle tre città della Valle di Khatmandu. Il centro storico conserva il fascino e l’aspetto di un tipico villaggio medievale, con gli stessi ritmi ed attività di un tempo. Fu capitale dal XIV al XVI secolo. E’ quasi priva di traffico e le sue strade acciottolate si percorrono piacevolmente a piedi tra monasteri, cortili, piazze, santuari, pozzi e vasche, templi. Rientro a Kathmandu, cena e pernottamento in hotel.

5° giorno: Kathmandu/Pokhara (250 Km – 5 ore)
Dopo la prima colazione, partenza per Pokhara, attraversando la vallata percorsa dal fiume Tirsuli e circondata da colline, risaie terrazzate, scorci di vette himalayane e gole rocciose. Arrivo e sistemazione in hotel. Dopo la seconda colazione si effettuerà un giro in barca sulle acque del lago, su cui si riflette il massiccio dell’Annapurna. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno: Pokhara
Prima colazione e mattinata di escursione nei dintorni del lago. Sosta presso il Tempio Brindabshini, bianco edificio immerso nel verde in cima ad un’altura: è dedicato a Parvati (sposa di Shiva). L’aspetto importante del luogo sacro sta nel “saligram” che rappresenta la dea. Il saligram è un fossile nero di animale marino risalente ad oltre cento milioni di anni. E’ la prova che l’Himalaya nel periodo giurassico era sommerso nel mare. E’ un oggetto ritenuto altamente sacro. Proseguimento per le Grotte di Mahendra, tra cui spicca la “grotta dei pipistrelli”, e visita infine delle Cascate di David, formate da un emissario del lago. Seconda colazine e pomeriggio libero da dedicare ad un ulteriore gita in barca o ad una piacevole passeggiata sulle rive del lago, sostando nei numerosi mercatini. Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno: Pokhara/Chitwan (190 Km – 4 ore)
Prima colazione e partenza alla volta del Royal Chitwan National Park, considerato fra i parchi più belli del mondo, un tempo Riserva Privata Reale. Nel corso dei due giorni di permanenza ci sarà la possibilità di esplorare la giungla, di vedere oltre 400 specie di uccelli, i rinoceronti, gli elefanti, le tigri… e naturalmente una flora ricchissima. Arrivo e sistemazione in hotel. Pranzo. Nel pomeriggio inizio delle visite con sosta presso il centro di allevamento e cura degli elefanti. Cena tipica con spettacolo folkloristico Tharu. Pernottamento in hotel.

8° giorno: Chitwan
Prima colazione e mattina dedicata ad una passeggiata a dorso di elefante ed un giro in canoa. Pranzo in hotel e nel pomeriggio proseguimento del safari nel parco con percorsi a piedi nella giungla per ammirare le meraviglie naturali del luogo. In serata, a bordo di jeep si raggiungerà la zona dei “Diecimila Laghi” per osservare gli animali che si abbeverano presso le pozze d’acqua. Cena e pernottamento in hotel.

9° giorno: Chitwan/Kathmandu (220 Km – 5 ore)
Prima colazione e rientro in pullman verso Kathmandu. Sosta per il pranzo in ristorante presso il fiume. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

10° giorno: Kathmandu/Italia
Prima colazione e tempo a disposizione per l’approfondimento personale delle visite, per effettuare gli ultimi acquisti o per escursioni facoltative, è possibile ad esempio compiere un volo panoramico sulle vette himalayane. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità di imbarco e doganali e partenza per l’Italia, via Doha, con voli di linea Qatar Airways. Pasti e pernottamento a bordo.

11° giorno: Arrivo in Italia
Snack a bordo. Arrivo previsto in Italia nel primo mattino.

Immagine | Lago Pokhara, di Ben Tubby, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.esadora.it