Fattoria di Petrognano, la “oasi” alle porte di Firenze

di Redazione Commenta


Immerso nella natura, l’Agriturismo Fattoria di Petrognano è il luogo ideale per coloro che hanno voglia di concedersi una pausa dalla frenetica vita quotidiana e per riscoprire l’antico fascino della Toscana, terra di grandi vini, di pregiato olio extravergine d’oliva e sinonimo della cultura italiana. Situato tra le Colline del Chianti, l’Agriturismo Fattoria di Petrognano è una tranquilla e spettacolare oasi, che sorge nei pressi di Montelupo Fiorentino, antichissimo borgo toscano a pochi minuti da Firenze.
Luogo ideale per chi vuole rifugiarsi lontano dal caos cittadino, Fattoria di Petrognano si estende per 87 ettari tra boschi, vigne e uliveti, in cui vengono prodotti vini di alta qualità e pregiati oli extra vergine d’oliva.
Un ampio viale di cipressi secolari conduce al cuore della tenuta. La casa padronale è un’antica villa del ‘700, in stile tipicamente toscano, completamente restaurata, alla quale si accede attraversando un suggestivo labirinto di piante d’alloro e circondata da ampi giardini, in cui è possibile godere di profumi e colori che si alternano al passare delle stagioni.
Accanto alla villa, sorgono antiche case coloniche dalle quali sono stati ricavati alcuni appartamenti completamente ristrutturati, con ingressi indipendenti e completi di ogni comfort come riscaldamento autonomo, lavastoviglie, cassaforte, telefono e TV satellitare. Gli alloggi ospitano due o più persone e accolgono i visitatori in un’atmosfera ideale per concedersi una pausa immersi in uno scenario suggestivo dal fascino antico e raffinato.
Una piscina fornita di solarium, una vasca idromassaggio, un campo da tennis e uno di bocce, la possibilità di giocare a ping pong, noleggiare mountain bike e di utilizzare un’area dedicata per il barbecue permettono ai visitatori di trascorrere piacevoli momenti nel suggestivo scenario della campagna toscana.
L’agriturismo Fattoria di Petrognano, inoltre, si trova a pochi chilometri da tutte le più belle città toscane, permettendo all’ospite di immergersi nella cultura più vera, ma non solo. La tenuta è situata in una zona di ripopolamento faunistico, in cui i più piccoli potranno familiarizzare con una natura incontaminata e incontrare esemplari di fagiani, leprotti e scoiattoli.
L’antico fienile ospita corsi ricreativi d’arte organizzati in collaborazione con il Museo di Montelupo Fiorentino, feste, riunioni di lavoro e interessanti degustazioni dei vini e dell’olio dell’Agriturismo. All’interno della proprietà è inoltre possibile acquistare i vini e gli oli IGP prodotti nella Fattoria di Petrognano.
Prezzi per un soggiorno settimanale in una casa con entrata indipendente con Cucina, sala Bagno e camera da letto parte da 600 euro in bassa stagione sino ad arrivare a 700 euro in alta stagione.

L’Agriturismo Fattoria di Petrognano (www.petrognano.it) è situato tra le colline del Chianti in località Montelupo Fiorentino (Firenze) a pochi chilometri dalle più belle città toscane. Gli 87 ettari, di proprietà della famiglia Pellegrini, ospitano vigne e uliveti, in cui sono prodotti grandi vini e un pregiato olio extravergine d’oliva IGP. Inoltre dalle case coloniche completamente restaurate sono stati ricavati appartamenti da due o più persone in cui è possibile ritrovare la pace e la tranquillità di uno stile di vita naturale e riscoprire l’antico fascino della campagna toscana.

Via | Presskit