Alta Baviera: paesaggi idilliaci e villaggi da libro illustrato

di Redazione Commenta


L’Alta Baviera è compresa tra i fiumi Lech e Salzach, la valle dell’Altmühl e le Alpi bavaresi. Le sue catene montuose si estendono dai paesaggi rocciosi della catena del Wetterstein a ovest, che comprende anche la maggiore cima della Germania, il monte Zugspitze (2963 metri), alle montagne Karwendel fino ad arrivare alle Alpi di Berchtesgaden a est. A caratterizzare il volto di questa regione non sono solo le alte catene montuose o le notevoli cime dello Zugspitze, del Wendelstein o del Watzmann, ma anche i numerosi laghi come il Chiemsee, il Waginger See, il Königsee, il Schliersee, il Tegernsee, il Kochelsee, il Walchensee, l’Eibsee, lo Starnberger See oppure l’Ammersee. L’Alta Baviera è ricca anche di valli di fiumi, ampie distese, colline, pendii di un verde intenso, foreste, villaggi familiari – che sembrano presi da un libro illustrato – e interessanti città.
Ogni singola regione ha il suo carattere inconfondibile e propone un’ampia offerta artistica e culturale: Monaco e l’area circostante, Ammersee-Lech, Pfaffenwinkel (l’Angolo dei preti), la zona dello Zugspitze, i dintorni di Bad Tölz , la cima del Wendelstein, il Chiemgau, i fiumi Inn e Salzach e la regione di Berchtesgaden. Un elemento tipico del paesaggio dell’Alta Baviera sono le torri delle cappelle e delle chiese, coronate da una copertura a cipolla, e i santuari riccamente decorati. Un tratto comune a tutte le regioni è la gioia di vivere che trova espressione nella musica popolare, nello jodel, nei balli folcloristici, nelle variopinte decorazioni delle facciate delle case e nelle preziose opere d’intaglio. Religione, tradizione e usanze sono vivissimi in questi luoghi: la rievocazione religiosa della Passione di Cristo a Oberammergau è un esempio del profondo legame con il passato, viene inscenata a cadenza decennale e gode di fama mondiale. Monarchi, abati, preti e cittadini illustri nei tempi antichi sono stati ferventi mecenati di opere magnifiche, realizzate nel territorio dell’Alta Baviera.
L’Alta Baviera vanta un ricco patrimonio di chiese, monasteri, castelli, fortezze, edifici borghesi, municipi, madonne, crocifissioni. Queste opere d’arte sono testimonianze del grande talento di celebri intagliatori, pittori e stuccatori locali. La chiesa Wieskirche, l’abbazia di Ettal e il convento di Andechs, i castelli di Nymphenburg, Herrenchiemsee e Linderhof caratterizzato profondamente il volto dell’Alta Baviera. Gli stili artistici predominanti sono il sontuoso Barocco e il suo sviluppo successivo giocoso e leggiadro: il Rococò. Ma anche il Romanticismo e il Gotico hanno lasciato segni evidenti. La regione più meridionale della Germania presenta una bellezza paesaggistica da libro illustrato, vanta inoltre un’aria salubre e una natura incontaminata. I numerosi laghi, i parchi nazionali e le molteplici zone protette da un punto di vista naturalistico e paesaggistico rappresentano un vero paradiso per chi, nel tempo libero, ama dedicarsi alle attività sportive o per chi è in cerca di relax.
Le numerose località termali e le stazioni climatiche sono famose per l’ambiente salubre e le fonti curative oltre che per l’ampia offerta di trattamenti per rigenerare mente e corpo. Moderni parchi acquatici, con ampi paesaggi marini e palme, ricreano l’atmosfera delle spiagge dei mari del sud e continuano in modo coerente la sontuosa cultura bavarese delle terme esportata oltralpe dagli antichi Romani. Le proposte per lo sport e il tempo libero sono numerose, sia in estate che in inverno, e incontrano ampio favore da parte del pubblico.

Immagine | Bavarian Alps, di Kosare, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by

Per maggiori informazioni visita il sito www.vacanzeingermania.com