Virgin prima classificata per le dotazioni a bordo e Singapore al top per il cibo

di Redazione Commenta


La Francia batte l’Italia per qualità del cibo servito a bordo dalle due compagnie aeree di bandiera, ma è purtroppo un “derby tra poveri” perché quando ai viaggiatori di TripAdvisor – la community di viaggio più grande del mondo – viene chiesto di scegliere in base alle dotazioni a bordo e ai servizi offerti dalle compagnie aeree, le preferenze vanno indiscutibilmente ad altri vettori, in particolare a Virgin Atlantic, Singapore Airlines e British Airways. Sono queste solo alcune delle tante interessanti indicazioni che emergono dal sondaggio online sui desideri di chi viaggia in aereo realizzato nel mese di Aprile da TripAdvisor su oltre 1.600 viaggiatori da tutto il mondo. Al top delle preferenze c’è la televisione a bordo: il 44% degli intervistati ha dichiarato che viaggiare con uno schermo televisivo a propria disposizione è l’intrattenimento più apprezzato. Oltre un quarto dei turisti (26%) ha confessato che il desiderio più ambito da chi viaggia in aereo è un pasto completo durante la crociera e non il solito misero snack. Ma non solo. Un altro fattore ritenuto molto importante è la pulizia del bagno, dei cuscini e delle coperte per dormire.
Il sogno “proibito” per cui i viaggiatori sarebbero disposti a pagare di più? Per il 36% degli intervistati il massimo del lusso è volare dormendo in un vero letto.

La classifica delle prime cinque linee aeree per la migliore qualità del cibo a bordo:
1. Singapore Airlines
2. British Airways
3. Virgin Atlantic
4. Air France
5. Continental

In questa speciale classifica “gastronomica” – che ha coinvolto circa 30 compagnie aeree di tutto il mondo – Alitalia si è piazzata solo al 20° posto in compagnia di Air New Zealand, superata da quasi tutti i principali vettori (tranne Iberia) e in vantaggio solo rispetto a compagnie low cost come Easy Jet e RyanAir.

La classifica delle prime cinque linee aeree per le migliori dotazioni a bordo:
1. Virgin Atlantic
2. Singapore Airlines
3. British Airways
4. Emirates
5. JetBlue

Anche in questa classifica Alitalia si piazza solo al 23° posto e viene percepita dai viaggiatori come una compagnia che offre servizi equivalenti alle low cost o a piccoli vettori regionali.

RyanAir è stata votata dai viaggiatori di TripAdvisor come la peggiore compagnia aerea in termini di servizi offerti mentre American Airlines vince la maglia nera per la peggiore qualità del cibo.

I risultati del nostro sondaggio dimostrano che non conta la nazionalità della compagnia aerea, ma la capacità di offrire al viaggiatore comfort e servizi a un giusto prezzo” ha commentato Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia. “Ecco perché ci auguriamo che Alitalia possa recuperare il terreno perduto lavorando proprio sulla qualità delle dotazioni a bordo. Ai viaggiatori – soprattutto stranieri – non interessano le vicende in cui è oggi coinvolta Alitalia, la maggioranza desidera semplicemente una cena davanti alla TV stando seduti comodamente in poltrona.. anche quando si è in volo.”.

Viaggiare in sicurezza? No, grazie.
Ben il 10% dei viaggiatori intervistati ha dichiarato di avere portato a bordo nell’ultimo anno liquidi o altre sostanze vietate dai controlli per la sicurezza.
Solo il 57% dei viaggiatori di tutto il mondo, ed il 69% dei turisti americani, ha dichiarato di sapere che 100 ml. è l’importo massimo di liquido che è consentito portare in aereo.

Quant’è bello volare allungando le gambe…
Il 37% degli intervistati pagherebbe il 10% in più per un posto più confortevole a bordo e per poter distendere comodamente le gambe durante il volo, mentre il 22% sarebbe addirittura disposto a pagare il 20% in più per poter avere un simile comfort. Un altro terzo di intervistati invece ha dichiarato che non pagherebbe nessuna tariffa premium per avere questa possibilità.

Preferenze gastronomiche
Oltre un terzo degli intervistati (36%) farebbe volentieri a meno dello snack durante il volo se questa rinuncia potesse tradursi in tariffe più economiche. In testa alla classifica dei fuori pasto più amati dai viaggiatori di TripAdvisor c’è lo spuntino a base di formaggio e cracker, seguito dalla frutta e dalle noccioline. La bevanda preferita è l’acqua minerale, seguita dalle bevande gassate e dal vino.

Maggiore attenzione al peso dei bagagli
L’80% dei viaggiatori ha notato che le compagnie sono diventate più severe nell’applicazione delle normative sul numero, sul peso e sulle dimensioni dei bagagli che possono portare in aereo.

Niente di personale
Il 56% dei viaggiatori preferisce fare il check-in direttamente on-line da casa e il 14 % ha dichiarato che preferisce fare il controllo affidandosi all’apposito chiosco elettronico. Solo il 24% degli intervistati preferisce invece essere seguito da un incaricato della compagnia.

Altre curiosità: Starbucks il caffè preferito
Il 33% dei viaggiatori ha effettuato acquisti dal catalogo durante il servizio di shopping a bordo.
Starbucks è la marca di caffè che la maggioranza dei viaggiatori vorrebbe bere in volo.
Il 13% dei viaggiatori non sapeva che le compagnie aeree stanno cominciando a richiedere un pagamento extra per ogni bagaglio aggiuntivo da portare a bordo, oltre al solito bagaglio a mano.
Il 9% dei passeggeri ignora che molte compagnie aeree consentano di portare a bordo solo due pezzi come bagaglio a mano.

Immagine | Singapore Airlines, di Kliefi, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by