Share

“…Si può vivere sotto una tenda, ma è meglio dormire sotto il cielo e guardare le stelle negli occhi.”
Potrebbero essere i versi di un poeta romantico, invece solo le parole di un antico proverbio Tuareg. Nomadi per natura, i Tuareg sono figli del vento e delle stelle; la volta celeste è per loro una sorta di mappa che li guida nei loro spostamenti e li aiuta a prevedere la stagione delle piogge. Seduti sulle dune osservano il cielo che ha ispirato molte leggende e anche la creazione di molti gioielli, come le famose stelle tuareg, monili d’argento a forma di croce, diversi a seconda della tribù di appartenenza.
I Tuareg hanno una profonda conoscenza del cielo stellato e, come molti popoli nel mondo, hanno individuato delle costellazioni cui hanno associato una serie di miti e leggende. Le principali non hanno nomi di segni zodiacali, né nomi rubati alla mitologia greca, ma prendono quello dagli animali più familiari ai Tuareg – come il cammello e il cane-, o dalla fauna selvatica- come avvoltoio, gazzelle, scorpione.
L’Orsa Maggiore, ad esempio, è detta “la cammella” e l’orsa minore “il piccolo cammello”; una leggenda narra che la cammella Fakrou, del profeta Salih, venne uccisa da alcuni malvagi e trasformata in costellazione, mentre i suoi uccisori sarebbero stati trasformati, per punizione, in animali.
Un’altra leggenda riconosce nella Grande e Piccola Orsa, la cammella e il suo cammellino che succhia il latte e che ogni sera, prima del ritorno delle cammelle, viene attaccato con la zampa anteriore a un picchetto in legno infisso vicino alle tende.
Turisanda propone il tour “Sahara Libico” (8 giorni/7 notti) un itinerario in fuoristrada con guida locale parlante italiano che partendo da Tripoli raggiunge il cuore della Libia: alte dune di sabbia, l’arte rupestre di Wadi Mathandosh, le pitture rupestri dell’Akakus e i piccoli laghi nascosti tra le dune dell’erg di Ubari; una settimana a pieno contatto con la natura. Le quote partono da 1.595 euro a persona e includono voli, trasferimenti, pernottamenti in camera doppia (hotel e campo tendato) e trattamento di pensione completa.
Per chi invece preferisse il fascino della storia Turisanda propone il tour “Cirenaica, Tripolitania e Ghadames” (9 giorni/8 notti con guide locale parlante italiano). Un viaggio attraverso i secoli: dall’antica civiltà greco-romana sviluppatasi lungo le coste del Mediterraneo alla cultura berbera della bellissima e misteriosa oasi di Ghadames, sin dall’antichità definita la “perla del deserto”, alle porte del Sahara, oggi sotto la tutela dell’Unesco. Le quote partono da 1.816 euro a persona in camera doppia e includono voli, trasferimenti, sistemazione in camera doppia e trattamento di pensione completa (eccetto 3 cene a Tripoli).”

Sfoglia il catalogo “Tunisia e Libia Estate 2008”

Visita le ultime occasioni di viaggio

Immagine | Sahara, di Eric Lafforgue, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by

Recent Posts

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

21 ore ago

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

1 settimana ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

2 mesi ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago