La Navarra è un tesoro da scoprire lungo il Cammino di Santiago

di Redazione Commenta


La Navarra è terra di dolci contrasti. Racchiude più vacanze in una sola: dal soggiorno a contatto con la natura a quello itinerante nei percorsi storici, dalla passione per il folklore al contatto con la gente e le tradizioni locali. Tutto ciò può essere sperimentato all’interno di uno dei percorsi spirituali più affascinanti della storia: il Cammino di Santiago. Due grandi itinerari attraversano l’antico Reyno de Navarra. Uno comincia dalla leggendaria Orreaga/Roncisvalle e giunge a Pamplona; l’altro, proveniente dai Pirenei nell’Aragona, passa da Sangüesa. I due tratti convergono nel crocevia di Puente la Reina, per proseguire verso Estella e quindi attraversare Viana e dirigersi verso La Rioja. E si possono percorrere altre diramazioni secondarie: il tratto della Valle di Baztán e il tratto lungo il fiume Ebro. Viaggiare lungo il Camino de Santiago come pellegrino offre poi un’emozione ulteriore. Significa sentire i passi che hanno modellato questo itinerario nel corso della storia, scoprire le leggende e le tradizioni nate dal sentimento popolare. Ma significa anche scoprire la cucina locale, i paesaggi nei quali è immerso il ricco patrimonio artistico lungo il Cammino di Santiago in Navarra.
Tre dei quattro itinerari che si snodano in Francia convergono a St. Jean Pied-de-Port e da lì il tracciato valica i Pirenei per raggiungere Orreaga/Roncisvalle, in Navarra. Il quarto attraversa la frontiera a Somport e prosegue verso Jaca, nella regione dell’Aragona, per entrare nella Navarra dalla città di Sangüesa. Entrambi i tratti del Cammino francese si congiungono nella località di Puente la Reina, per proseguire verso la regione de La Rioja.
Per scoprire la Navarra attraverso il Camino de Santiago, Squirrel Tour Operator ha messo a punto un pacchetto speciale. La proposta, a partire da 755 euro, comprende volo da Milano o da Roma, pernottamento di 8 giorni presso hotel 3*, prima colazione.
Noleggio auto compreso nella quota. Tasse aeroportuali e quota di iscrizione escluse.

Per maggiori informazioni, Squirrel Viaggi, tel. +39 02 58 43 00 11; www.squirrelviaggi.it; [email protected].

La Navarra è on-line, con informazioni e immagini, al sito: www.visitnavarra.es

Via | Presskit

Immagine | Navarra – Spagna, di Mimentza, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by