TripAdvisor rivela chi sono i Vip più amati dai turisti per l’estate 2008

di Redazione Commenta


Pronti, partenza….. Via! L’estate è alle porte e la caccia al Vip è ai blocchi di partenza, soprattutto per i turisti che si preparano a partire per le vacanze.
Ma quali sono i personaggi celebri che i viaggiatori di tutto il mondo vorrebbero incontrare in vacanza e quelli che, invece, eviterebbero accuratamente per non turbare il clima vacanziero? Le risposte sono emerse da un recente sondaggio di TripAdvisor, la più grande community di viaggio del mondo, condotto fra più di 5.000 viaggiatori da ogni parte del globo – dei quali quasi mille italiani – per scoprire quali sono le star e le starlet che i vacanzieri vorrebbero incontrare in estate.

Tutti pazzi per George
Forse perché lo hanno definito l’ultimo divo di Hollywood, forse perché la notorietà non sembra aver intaccato la sua innata simpatia, George Clooney ha conquistato il podio delle celebrità più apprezzate dai turisti di tutto il mondo della community TripAdvisor, che lo hanno eletto in assoluto il Vip più gradito, dichiarando che amerebbero trascorrere con lui una vacanza estiva (18%). Al secondo posto fra i compagni di ombrellone “celebri” più ambiti dagli intervistati c’è l’intrigante Johnny Depp (11%).

Al top nella classifica femminile Reese Witherspoon (6%), ma registra una sostanziale tenuta anche la popolarità di Cathreen Zeta Jones e di Jennifer Aniston, scelte dal 4% dei turisti di TripAdvisor come compagne ideali di ombrellone per le vacanze, e battendo quest’ultima la arci-rivale Angelina Jolie (3%). In ribasso, invece, le “quotazioni” del premio Oscar Leonardo DI Caprio (1,9%) seguito dalla problematica Britney Spears, che – pur se votata solo dall’1% dei turisti di TripAdvisor – è riuscita però a scampare al triste titolo di VIP meno ricercato dell’estate, assegnato all’adepto più famoso di Scientology, Tom Cruise.

Agosto! Politico mio non ti conosco.
Fra i personaggi dell’olimpo politico che i viaggiatori di casa nostra farebbero volentieri a meno di incontrare in vacanza spiccano Silvio Berlusconi (22%), Romano Prodi (12%) e Umberto Bossi (6%). Anche in questa classifica estiva dei politici da evitare, Fausto Bertinotti è – questa volta fortunatamente – quasi fuori lista (poco sopra al 2%) mentre i politici che nella loro “mise” da spiaggia non generano il fuggi fuggi dei vacanzieri (votati come VIP da evitare da meno dell’1% degli utenti interpellati) sono Valter Veltroni, Pierferdinando Casini e Gianfranco Fini.

Star e starlette: chi sale e chi scende
In pole position fra i Vip che i membri italiani della community TripAdvisor preferirebbero evitare in vacanza si piazza Fabrizio Corona (12%), seguito dai neo sposi “due cuori e un Billionare” Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore (6%). Maglia nera anche a Nanni Moretti (5%), seguito da Vittorio Sgarbi a pari merito con Loredana Bertè e con un insospettabile Beppe Grillo (3%), mentre la pirotecnica Luciana Littizzetto rimane sulla linea di galleggiamento e viene indicata come presenza da evitare durante le vacanze solo dal 1% degli intervistati.

E per chiudere, è proprio il caso di dirlo, in bellezza, non c’è da stupirsi se tra i VIP che riescono a salvarsi dalla lista nera dei meno ricercati si trovino, in ordine di gradimento, Martina Stella, (0,3%), l’Onorevole Mara Carfagna (0,6%) e la neo Signora Sarkozy, Carla Bruni (0,8%).

***

TripAdvisor® Media Network – gestito da TripAdvisor, LLC – registra circa 30 milioni di visitatori mensili (Fonte: comScore Media Metrix, Luglio 2007 ed è composto da dieci siti dedicati ai viaggi: i siti TripAdvisor®, Airfarewatchdog™, Booking Buddy®, Cruise Critic™, Holiday Watchdog™, The IndependentTraveler®, SeatGuru®, Smarter Travel®, Travel-Library™ e TravelPod®. Con oltre 25 milioni di visitatori mensili, 6 milioni di membri registrati e più di 15 milioni di recensioni e di opinioni riferite a oltre 300mila hotel e attrazioni turistiche, i siti a marchio TripAdvisor formano la più grande community online al mondo dedicata ai viaggi.
La community TripAdvisor è presente negli Stati Uniti (www.tripadvisor.com), nel Regno Unito (www.tripadvisor.co.uk), in Francia (www.tripadvisor.fr), in Germania (www.tripadvisor.de) e in Spagna (www.tripadvisor.es). In Italia il sito di TripAdvisor è consultabile all’indirizzo: www.tripadvisor.it. TripAdvisor® Media Network fornisce agli operatori del settore turismo opportunità pubblicitarie e una piattaforma di marketing pay-per-click. Complessivamente i siti del Gruppo hanno vinto centinaia di premi e riconoscimenti in tutto il mondo. TripAdvisor e i siti che fanno parte di TripAdvisor® Media Network sono società di Expedia.

Immagine | Tunisia, di Ndrwfgg, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by