Alberghi e ristoranti con il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana a Catania e provincia

Share


La Camera di Commercio di Catania offre la possibilità di cercare l’hotel o il ristorante di Catania fra le strutture che hanno ottenuto il marchio “Quality Hotel” per le strutture alberghiere e “Quality Restaurants” per la ristorazione. L’iniziativa viene promossa in collaborazione con ISNART – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche il quale utilizza, nell’assegnazione del marchio, i criteri degli appositi disciplinari visionabili e scaricabili nelle pagine dedicate al Marchio di Qualità per alberghi e ristoranti.
L’iter per ottenere il Marchio di Qualità è un percorso rigoroso che passa attraverso varie fasi. La singola impresa decide di sottoporre la propria candidatura alla Camera di Commercio; dopo un controllo preliminare, l’impresa viene sottoposta a un attento percorso di valutazione (sono state effettuate visite ispettive nei luoghi da parte di esperti ISNART, sono stati richiesti dati e documentazioni sulle strutture, etc…).
Al termine delle fasi di verifica due commissioni valutano la qualità delle strutture partecipanti distinte per categorie:
– alberghi tre stelle;
– alberghi quattro stelle;
– alberghi cinque stelle;
– ristorante tipico regionale;
– ristorante classico italiano.
Le strutture che superano la selezione, ricevono, nel corso di apposita manifestazione, l’attestato dell’assegnazione del marchio e le vetrofanie del Marchio di qualità da esporre nel locale.

Tutte le strutture assegnatarie del marchio partecipano, poi all’assegnazione di premi nazionali di qualità. Nella edizione 2007, a vincere la palma d’oro è stata una struttura catanese.

Aderire al Marchio di Qualità significa, quindi, dare al potenziale ospite una certezza in più che non verrà deluso; significa allinearsi agli standard qualitativi offerti a livello internazionale; significa dare rilievo all’intera immagine della provincia, regalando al turista un bel ricordo della sua ospitalità.
Significa, infine, per le imprese che vi partecipano
– poter usufruire di uno strumento di autovalutazione: quali servizi ottimizzare, quali introdurre a quale modello ideale l’albergo o il ristorante può puntare per affrontare le sfide future
– accedere alle possibilità promozionali offerte dal marchio stesso.

Il Marchio Ospitalità viene promosso da ISNART nell’ambito della BIT di Milano, tramite un sito dedicato http://www.10q.it, con l’inserimento nella Guida Nazionale che viene distribuita in tutta Italia nelle principali librerie, ai tour operators ed alle agenzie di viaggio.

Immagine | Catania, di Artdikov, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by

Recent Posts

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

4 giorni ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago