Arte e turismo senza barriere nelle terre di siena, che da tempo hanno intrapreso un percorso di abbattimento delle barriere architettoniche e di creazione di percorsi tattili per non vedenti e ipovedenti con l’obiettivo di rendere davvero accessibili a tutti non solo i musei e i luoghi d’arte, ma anche le città con i loro angoli più significativi. A Siena sono accessibili ai disabili il Duomo, il complesso museale Santa Maria della Scala, che organizza anche visite guidate per i non vedenti, l’Accademia dei Fisiocratici, che si è dotata anche di percorsi tattili per i non vedenti e di un ascensore per superare le barriere architettoniche. E poi il Museo Civico, la Pinacoteca Nazionale, il Museo d’Arte per Bambini, dove è disponibile anche materiale didattico per non vedenti.
Ma l’impegno delle Terre di Siena per una piena accessibilità dei propri luoghi più significativi non si limita ai musei ma investe anche le città nella loro globalità. Lo dimostra l’esperienza del Comune di Siena, che oltre ad aver formato guide turistiche in grado di accogliere visitatori sordi e di aver studiato un percorso specifico che racconta la loro storia a Siena, ha realizzato un dépliant e l’itinerario “Siena in Lingua dei Segni”, frutto di un esame attento delle motivazioni e delle modalità di consumo turistico specifiche dei sordi e quindi pensato per accoglierli al meglio in città.
L’Hotel Minerva per i mesi di giugno, luglio ed agosto, per coloro che prenotano dal lunedì al mercoledì, offriamo camere matrimoniali a soli 80 Euro B/B, invece che 118 Euro. Approfittatene.

Via | Albergo Mineva

Immagine | Piazza del Campo – Siena, di Krzysztof Wysocki, da Commons Wikimedia, Licenza: GNU Free Documentation License – Version 1.2