Pirano e Portorose: una vacanza formato famiglia

di Redazione Commenta


Mare, cultura, relax, divertimento, natura e tradizione: questo e molto altro ancora è quello che si può trovare in terra Slovena. Nella splendida cornice della costa istriana, Portorose e Pirano offrono gli ingredienti giusti per un ottimo soggiorno per l’intera famiglia. Portorose è una località turistica mondana con un’ottima offerta alberghiera e gastronomica, con le terme e i centri benessere, le numerose attività congressuali e culturali, una delle più belle e moderne marine del Mediterraneo, l’aeroporto ed il Casinò. Tutto questo rende Portorose una destinazione interessante e la meta ideale in tutti i periodi dell’anno. Nel golfo di Pirano, circondata da dolci colline coperte da piantagioni di ulivi, vigneti e villaggi istriani di pietra, Portorose offre numerose possibilità di passeggiate, riposo, relax e divertimento.
Pirano invece è un’antica e ben conservata città mediterranea, collocata sulla punta della penisola omonima. La città ricorda un grande museo all’aria aperta, con architettura medioevale e una ricca eredità culturale, derivanti dalla duratura influenza della vicina Venezia.

Queste località sono note per il benessere fin dal XIII secolo, quando i Benedettini del monastero di San Lorenzo curavano le malattie reumatiche e l’obesità con acqua marina e Acqua Madre (ottenuta dall’estrazione del sale), oggi Portorose e Pirano sono all’avanguardia per rispondere alle molteplici richieste dei viaggiatori, con particolare riguardo alle famiglie e alle loro esigenze.

Tra gli alberghi particolarmente indicati per una vacanza in famiglia, ma anche in coppia e rivolte a chi è alla ricerca di wellness, vi segnaliamo le caratteristiche delle principali strutture. La molteplicità dell’offerta è idonea a soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di vacanzieri.

– il complesso alberghiero St. Bernardin, nei pressi di Pirano, che comprende il Grand Hotel Bernardin, l’Hotel Histrion e l’Hotel Vile Park, ospita al suo interno anche il parco acquatico Laguna Bernardin. Un insieme di piscine con acqua marina riscaldata ubicate in un ambiente ricco di vegetazione mediterranea, con splendida vista sul mare. La variegata proposta di piscine offre innumerevoli modalità di svago come le correnti fluviali, le rapide, getti massaggianti, il toboga e lo scivolo acquatico. Divertimento per grandi e piccoli che verranno ammaliati dallo splendido ambiente, dall’azzurro incantevole dell’acqua marina, dalla lussureggiante vegetazione mediterranea nonché dalla bellissima vista sul mare aperto.

– Il complesso alberghiero Life Class, a pochi passi dal mare, si contraddistingue per l’ampia offerta di servizi di alto livello legata alle proposte termali e wellness. Life Class dedica una particolare attenzione ai bambini. A loro è, infatti, dedicato il Mini Club estivo che prevede interessanti e piacevoli attività per i più piccoli. Dalla mattina alla sera il divertimento è assicurato. Quiz, caccia al tesoro e “festa dei pirati” sono solo alcune delle molteplici attività che verranno proposte per allietare le giornate di tutti i bimbi. A questo servizio si aggiungono agevolazioni economiche come il soggiorno gratis per i bambini di età inferiore a 14 anni accompagnati da due adulti.

– L’Hotel Salinera, a Struggano (frazione di Pirano) propone, invece, una vacanza benessere per tutta la famiglia con ginnastica mattutina e visita al parco bioenergetico, per una rilassante camminata nel verde, pensata per il benessere psicofisico di tutta la famiglia. In un’oasi di pace, che viene toccata dalla fresca baia marina e protetta da un meraviglioso parco, circondato da piante arbustacee scelte, si può usufruire dei metodi tradizionali di cura. Questi sono indicati alla preservazione dell’armonia e dell’equilibrio interiore, che dipendono dal flusso libero e ininterrotto dell’energia vitale umana Chi. I terapeuti qualificati aiuteranno, con l’uso di diversi metodi, a regolare il funzionamento energetico a livello spirituale, emozionale, mentale e fisico per ottenere il benessere e rafforzare la resistenza immunitaria.

– Dal 1972 ad oggi numerosi personaggi famosi del mondo dello spettacolo, della politica e dello sport sono stati ospiti al Grand Hotel Metropol. La loro presenza ha contribuito ad allargare la fama ed il prestigio dell’albergo, che di anno in anno ha ospitato una nuova star. Il suo specifico rivestimento delle pareti esterne è stato studiato dall’ architetto per attirare i raggi del sole. All’ alba e al tramonto l’albergo appare in una veste dorata con magnifici giochi di luce. Risulterà così uno spettacolo per gli occhi e un ottimo posto dove alloggiare grazie ai suoi numerosi servizi: Piscina con acqua di mare riscaldata, sauna finlandese e bagno turco, Whirlpool, fitness e massaggi.

Per gli amanti dello sport, la destinazione offre un ampio ventaglio di discipline acquatiche: vela, surf, sci d’acqua, immersioni, scooter acquatico, capaci di regalare, oltre al benessere e al divertimento, emozioni indimenticabili. È possibile inoltre praticare: pallavolo, escursioni in bicicletta e poi, a Lipica –a 50 km da Portorose- anche golf ed equitazione.
Non si può non citare il fulcro del gioco nato a Portorose. Infatti nel 1913 nella villa sul Colle di San Lorenzo è stato inaugurato il casinò. Il Grand Casinò Portorose è, tra i casinò della Slovenia, quello che vanta la tradizione più lunga e, con la sua vita notturna, conferisce un fascino particolare al turismo della costa slovena. Il casinò è conosciuto e stimato da molti giocatori, sia abituali sia occasionali. Gli ospiti del Grand Casinò Portorose, oltre a giocare alle slot machines e ai giochi tradizionali, possono partecipare a tornei o assistere a spettacoli musicali e di altro genere, a sfilate di moda, mostre di pittura e altro ancora. È aperto a tutte le persone al di sopra dei 18 anni, i quali possono entrare gratuitamente esibendo un documento d’identità. In tutte le sale da gioco la valuta in vigore è l’Euro.
Un ulteriore punto di forza della costa slovena è il complesso talassoterapico Krka che vanta una propria ricca tradizione, giacché sono uno dei più antichi centri termali d’Europa. Le sorgenti termali ed il piacevole ambiente delle pittoresche valli coperte di vigneti del fiume Krka già da secoli richiamano numerosi ospiti… La sorgente d’acqua termale isocratotermica e lievemente mineralizzata, ha numerosi effetti curativi. L’acqua termale è la più adatta sia per la cura di malattie reumatiche dell’apparato locomotore, stati post-operatori dell’apparato locomotore con disfunzioni o postumi di forma traumatica, che per la cura di malattie ginecologiche. Il personale altamente qualificato e l’avanguardia delle attrezzature permettono altresì una diagnosi precoce dell’osteoporosi con conseguente lenimento dei dolori da essa procurati. L’offerta alberghiera è di primo livello e carica di atmosfera.
Non va dimenticata la cornice di tutto questo ventaglio di opportunità che permettono di creare un viaggio davvero su misura: le cittadine di Portorose e Pirano sono splendide da visitare anche nel tempo libero. Piacevoli mix di antico e moderno, dove si incontrano musei, angoli suggestivi e gallerie d’arte moderna. In particolare, la città vecchia di Pirano è costituita da una mescolanza di stili: costruzioni tipicamente veneziane con strette calli lastricate, scalinate, portici, campielli e piazzette, ma anche numerose case barocche e gotiche, con le loro finestre ad archi acuti, si inseriscono tra le case basse che furono dei pescatori e dei salinai.

Alcune proposte di soggiorno:

St. Bernardin
Soggiorno 8 giorni/7notti
A partire da 532,00 euro a persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione. Entrata gratuita al parco acquatico Laguna Bernardin e alla spiaggia dell’albergo. Compresa nel prezzo l’animazione.
www.h-bernardin.si/it

Life Class
Soggiorno 8 giorni/7notti
A partire da 505,00 euro a persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione. In camera doppia bambini fino ai 2 anni compiuti (con due adulti): gratis; bambini dai 3 fino ai 14 anni compiuti (con una persona adulta) hanno il 20 % di sconto. Il prezzo comprende l’entrata alle piscine con acqua termo-minerale e con acqua di mare e l’entrata di mattina al centro fitness.
www.lifeclass.net/it

Hotel Piran
Soggiorno 8 giorni/7notti
A partire da 556,00 euro a persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione. Compreso nel prezzo uso delle piscine e visita guidata al parco energetico. Gratis il terzo letto aggiunto per i bambini di età inferiore ai 4 anni.
www.hoteli-piran.si/it

Talasso Strunjan
Soggiorno 8 giorni/7notti
A partire da 441,00 euro a persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione. Bambini in camera con due adulti fino ai 4 anni gratis, dai 4 ai 12 anni riduzione 50%.
www.terme-krka.si/it

Metropol Hotels
Soggiorno 8 giorni/7notti
A partire da 443,00 euro a persona in camera doppia con trattamento all inclusive.
www.metropol-hotels.com/it

Per informazioni visita il sito Ente del Turismo di Portorose

Immagine | Portorose – Slovenia, di Vivi1966, da Flickr Creaive Commons, Licenza: CC-by