Bolzano – Con la tessera Abo 60+ sconti per gli anziani sul trasporto pubblico

di Redazione Commenta

Bolzano Con la tessera Abo 60+ sconti per gli anziani sul trasporto pubblico – Incentivare l’ utilizzo del trasporto pubblico da parte della terza età: è questo lo scopo di Abo 60+, un’ iniziativa dell’ Assessorato provinciale alla mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano.
Il progetto prevede abbonamenti annuali su tutta la rete locale a prezzi agevolati per le persone comprese tra i 60 e i 70 anni e perfino gratuiti per gli over 70. In particolare, le persone di età compresa tra i 60 e i 70 anni potranno acquistare una tessera valida per un anno su tutti i mezzi di trasporto pubblico locale al prezzo di 100 euro: sono compresi gli autobus urbani ed extraurbani, la ferrovia della Val Venosta, le funivie di Maranza, San Genesio, Renon, Meltina e Verano, il trenino del Renon, la funicolare della Mendola e tutti i treni regionali che viaggiano tra il Brennero e Trento.
Per gli over 70 la tessera Abo sarà addirittura gratuita, e darà ugualmente diritto ad utilizzare in maniera perenne qualsiasi mezzo di trasporto pubblico.
Per le persone anziane, viaggiare sui mezzi del trasporto pubblico sarà molto più facile e, soprattutto, più economico.
Per acquistare le tessere Abo, che avranno validità annuale, basta rivolgersi presso tutti i punti vendita del trasporto pubblico integrato esibendo un documento d’ identità valido e il codice fiscale.

Al prezzo davvero conveniente di 100 euro si potrà viaggiare su tutti i mezzi di trasporto, compresi i treni regionali in servizio tra il Brennero e Trento“. Ormai gli anziani si muovono molto più che in passato. L’ offerta si inquadra inoltre nel pacchetto di misure previsto dalla giunta provinciale per combattere il caro-vita.
La tessera Abo dà diritto a viaggiare su treni, autobus, funivie, trenini e funicolari. ùA causa dell’ enorme numero di domande che stanno arrivando agli uffici provinciali, è previsto qualche ritardo nella spedizione delle tessere. In ogni caso dal primo luglio le persone con più di 70 anni potranno viaggiare gratis anche senza la propria tessera. Basterà infatti esibire un documento d’ identità valido che attesti la propria età.

Fonte: Comunicato Stampa Provincia di Bolzano