Luoghi del Cuore 2008. Vota le brutture da cancellare fino al 30 ottobre 2008

di Redazione Commenta

Luoghi del Cuore 2008. Vota le brutture da cancellare fino al 30 ottobre 2008 – Guarire ogni atto di incuria che più ferisce il nostro patrimonio artistico, architettonico e naturale. Questo l’ obiettivo di I Luoghi del Cuore 2008, la quarta edizione del censimento promosso dal FAI che quest’ anno si focalizza sulle brutture da buttare e cancellare: dai ripetitori ai guard rail metallici, dai lampioni agli scheletri di cemento che “sporcano” la Bellezza dei tesori del nostro Paese.
Si può votare fino al 30 ottobre 2008.
Un paesaggio deturpato, un luogo dall’ identità violata, un equilibrio compromesso che si vorrebbe riportare all’ integrità originaria. Il quarto censimento nazionale del FAI I Luoghi del Cuore chiede quest’ anno a tutti gli amanti del nostro patrimonio artistico, architettonico e naturale di segnalare ogni atto di incuria al territorio che più ha fatto male al loro cuore e che desidererebbe guarire.

Si tratta di un tema oggi sempre più attuale, la cui rilevanza ha iniziato a manifestarsi già a partire dagli anni Settanta, grazie alla sensibilità di acuti osservatori, come testimonia il documentario del 1974 girato nella campagna deturpata intorno a Orte, La forma della Città, di Pier Paolo Pasolini.

L’ obiettivo di I Luoghi del Cuore è la sensibilizzazione di ognuno di noi, perché non rinunciamo a opporci a quei segni piccoli e grandi che feriscono i luoghi che ci circondano; e delle istituzioni, affinché agiscano sempre nel rispetto dei contesti del nostro celebre Belpaese. Un censimento, quindi, per non dimenticare che ciò che offende gli occhi fa anche male al cuore.

E’ possibile votare fino al 30 ottobre 2008 anche in tutte le filiali di Intesa Sanpaolo e di tutte le banche del Gruppo, nei Beni del FAI, compilando e spedendo i coupon pubblicati su quotidiani e riviste, tramite MSN, e nei punti vendita La Feltrinelli e RicordiMediaStores.

Per votare on-line e per maggiori informazioni sul regolamento de I luoghi del cuore:
www.fondoambiente.it