Ballate dei Palmenti 2008 a Pietragalla (Potenza). Spettacoli e gastronomia l’ 8-22-29 agosto e il 5 settembre

di Redazione 1

Ballate dei Palmenti 2008 a Pietragalla (Potenza). Spettacoli e gastronomia l’ 8-22-29 agosto e il 5 settembre – Prende il via la seconda edizione di Ballate nei Palmenti, una manifestazione ricca di iniziative culturali finalizzate alla valorizzazione del patrimonio ambientale del Parco Storico dei Palmenti di Pietragalla. La manifestazione culturale si terrà nei giorni del 8, 22 e 29 agosto e il 5 settembre.
L’ obiettivo principale è quello di realizzare un’ efficace azione di sensibilizzazione per far crescere nella comunità la consapevolezza di un grande patrimonio e di una forte identità storico-sociale, valorizzare l’ intero territorio, agevolando un flusso turistico dalle aree limitrofe.
Fiore all’ occhiello della nuova edizione di Ballate nei Palmenti sarà la presentazione inedita dell’ opera teatrale Dionisio e Arianna: il mito greco prenderà vita nello straordinario scenario dei Palmenti, cavità tufacee costruite dai sapienti e saggi contadini del luogo intorno all’ ‘800, adibite alla pigiatura dell’ uva e alla fermentazione del vino.
Il tutto sarà contornato dalla carica coreografica del corpo di ballo Danzare Insieme e dalla recitazione degli attori protagonisti dell’ Associazione Culturale Tetractys.

L’ appuntamento con Ballate nei Palmenti 2008, proporrà la degustazione dei prodotti enogastronomici locali: il buon vino di Pietragalla, il famoso migliatiedd e particolarità di quest’ anno, nel percorso guidato nel mezzo delle cavità.
I Palmenti diventeranno le “botteghe dell’arte e dei mestieri”, in cui artigiani e maestri lucani, dal vivo svolgeranno ognuno la propria arte. Tutte le cavità ospiteranno le più svariate forme di arte manifattura lucana, per rendere protagonista l’ artigianato locale dell’area.

Ideatrice e organizzatrice dell’evento è l’Associazione Culturale Tetractys, che da 15 anni opera per il rilancio e la valorizzazione del territorio e delle sue risorse culturali.

Per informazioni: www.tetractys.spazioblog.it
Fonte: Comunicato Stampa Ufficio Stampa Ballate nei Palmenti

Commenti (1)

  1. ciao sono una ragazza di pietragalla e conosco bene i palmenti questa seconda edizione della ballata trai palmenti è inizia molto bene con molte persone sia di pietragalla ke di fuori hanno assistito ora mancano solo il 29 e il 5 accorette tutti mi raccomando perchè nn solo si assiste alla rappresentazione dioniso e arrianna ma si può anche mangiare il famoso migliatiedd con un bicchiere di vino ma nn solo anche wustel e salsiccia e per i ragazzi e bambini coca cola, aranciata,il thè pesca e limone e acqua gratis mi raccomando accorette tutti !!vi aspettiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>