Viaggio in Umbria – Itinerario da Perugia a Torgiano, Deruta, Bevagna e Spello

di Redazione Commenta

Viaggio in Umbria – Itinerario da Perugia a Torgiano, Deruta, Bevagna e Spello
Regalarsi qualche giorno di vacanza in Umbria significa concedersi una boccata di ossigeno. Perchè l’ Umbria avvolta dal verde e dall’ arte sa regalare la sua energia rigenerante.
Ed è anche un’ occasione ghiotta per un tour nella gastronomia e nella buona cucina.
Il viaggio itinerante comincia da Perugia, da piazza IV Novembre dominata dalla fontana dei Pisano. Si può ammirare il Palazzo dei Priori, uno dei simboli della città di Perugia.
Al suo interno la Galleria Nazionale dell’ Umbria raccoglie moltissime opere del Pintoricchio come la splendida Pala di Santa Maria dei Fossi.
A Palazzo Baldeschi invece si può ammirare la Madonna con il Bambino e visitare i saloni del ‘400.
Per pranzare, alle spalle della Cattedrale di San Lorenzo c’è uno dei ristoranti più antichi di Perugia: Il Falchetto (in via Bartolo 20, tel 075 5731775 – www.ilfalchetto.it) che prepara specialità umbre accompagnate dal tartufo.
Lasciata Perugia si segue in verde delle colline, si passa da Torgiano, famosa per il vino e un museo dedicato, e scendendo le colline si arriva a Deruta, dalla millenaria tradizione ceramica.

Una strada panoramica immersa nel verde attraversa Bevagna con la piazza centrale asimmetrica e il duecentesco Palazzo dei Consoli, prima di raggiungere Spello sul monte Subasio.
D’ obbligo la visita alla Chiesa di Santa Maria Maggiore che custodisce la Cappella Baglioni completamente affrescata dal Pintoricchio.
Spello quest’ anno apre luoghi che di solito sono chiusi al pubblico come la Villa Romana (tel infopoint 0742302239) dagli splendidi pavimenti a mosaico, la Torre San Margherita e il Museo delle Infiorate.

Oltre ad un viaggio itinerante fai da te, con Umbria Incoming (tel 0755052956 – www.umbriacoming.com) si può scegliere anche il pacchetto viaggio più adatto alle proprie esigenze.