Viaggio ad Hannover in Germania per i fuochi di artificio dei Giardini Reali di agosto e settembre

di Redazione Commenta

Viaggio ad Hannover in Germania per i fuochi di artificio dei Giardini Reali di agosto e settembre
Hannover in Germania è una città celebre per le sue fiere, ricca di verde, specchi d’ acqua e storia in un’ affascinante combinazione che, fra percorsi antichi, architettura all’ avanguardia e anima internazionale, rende molto interessante una visita in città.
Tracciato sulla pavimentazione del centro il Filo rosso (o roter Faden, alla tedesca) conduce per 4,2 chilometri alla scoperta dei 36 monumenti e i luoghi di interesse turistico più importanti di Hannover.
Adagiato sul fiume Leine, il capoluogo della Bassa Sassonia racchiude due anime. Quella più moderna è l’ area pedonale più grande della Germania racchiusa tra la piazza Kropcke e le vie Bahnhofstraße e Georgstraße.
Quella più antica è un’ intricata rete di strade, dove boutique alla moda si susseguono a negozi di ogni tipo, ristoranti e birrerie tipiche.
Il cuore della città vecchia batte intorno alla trecentesca chiesa Marktkirche, tipico esempio dello stile gotico in mattoni rossi della Germania settentrionale.
Lungo le strade costellate da numerose case a graticcio si incontrano, tra gli altri, il Vecchio Municipio gotico, il Ballhof, l’ edificio civile medioevale più bello della città di Hannover oggi adibito a teatro, le rovine della chiesa Aegidientorkiche, oggi monumento commemorativo delle vittime delle guerre e della violenza, la Bürgerhaus, la casa patrizia più antica della città e la Kreuzkirche, con l’altare di Lucas Cranach.

Lasciando il centro storico, il filo rosso porta sulle rive del lago Maschsee, dove sorge uno dei simboli di Hannover: il Nuovo Municipio. Pezzo forte dell’ edificio eretto tra il 1901 e il 1913, è l’ ascensore obliquo della cupola. Questa rarità d’ ingegneria guglielmina porta a una piattaforma da cui si gode una suggestiva vista panoramica sulla città.

I GIARDINI DI HANNOVER
Hannover è ricca di specchi d’ acqua e spazi verdi. Uno dei simboli per eccellenza della città sono i giardini reali Königliche Gärten Herrenhausen ( www.hannover.de/herrenhausen), vero gioiello di architettura del paesaggio. Voluti nel 1666 da Sofia del Palatinato, sono una fedele testimonianza dell’ evoluzione degli stili nel giardinaggio: dall’ arte barocca d’ impronta francese, al giardino all’ inglese e fino al quello botanico.
Questi giardini, specialmente il Großer Garten (grande giardino) e il Berggarten (giardino montano), sono tra i pochi rimasti ancora intatti in Europa. Ricchi ornamenti, giochi d’acqua, stucchi, piante e fiori, ogni estate i giardini reali fanno da palcoscenico a spettacoli teatrali e di danza, concerti e al famoso Concorso internazionale dei fuochi d’artificio. All’ interno del Großer Garten si trova un gioiello nel gioiello: la Grotta allestita dall’ artista Niki de Saint Phalle.
Gli altri 2 indirizzi preferiti da residenti e turisti per il relax e lo sport sono il lago artificiale Maschsee, protagonista dell’ annuale festa estiva, e l’ Eilenriede, al tempo stesso vero e proprio bosco e il polmone verde di Hannover: in nessun’ altra città europea si trovano 650 maestosi ettari di foresta proprio nel cuore urbano.

GLI EVENTI DI HANNOVER
Gli abitanti di Hannover festeggiano volentieri e le occasioni certo non mancano in una città vivace che offre un ampio ventaglio di piccole e grandi manifestazioni. Evento clou è la Competizione internazionale di fuochi d’artificio che si tiene nei Giardini Reali. Giunta alla sua XVIII edizione, la gara vede la partecipazione dei migliori pirotecnici del mondo, per rendere magiche cinque serate estive con affascinanti giochi di colore e di luci. Il Großer Garten offre la scenografia perfetta per i fuochi d’artificio e per il ricco programma che accompagna la manifestazione. Quest’anno gli show pirotecnici sono in cartellone il 30 agosto, il 13 e il 2 settembre.

Notizie Utili:
Dove pernottare
Hotel Loccumer Hof, tel. 0049 (0)511 12640 www.loccumerhof.com
Doppie a partire da 117 Euro con colazione.

Come arrivare
La low-cost tedesca TUIfly collega Hannover con diverse città italiane a partire da 19,99 Euro tasse e spese incluse per persona e tratta. Dettaglio dei collegamenti e prenotazioni direttamente su www.tuifly.com o tramite call-center al numero 199 192 692

Indirizzi utili
La guida “Filo rosso”, disponibile anche in italiano, costa 2 Euro e si acquista presso gli info point dell’ ufficio del turismo di Hannover.

Per maggiori informazioni:
Hannover Tourismus, tel. 0049 (0)511 12345111 www.hannover.de