Vacanza studio-lavoro all’ estero per imparare la lingua e lavorare – Le agenzie viaggio e i contatti utili

di Redazione 1

Vacanza studio-lavoro all’ estero per imparare la lingua e lavorare – Le agenzie viaggio e i contatti utili
Sono nate agenzie specializzate che organizzano viaggi all’ estero per studiare ma anche per guadagnare qualcosa: la mattina si lavora, il pomeriggio si fa un corso di lingua.
Le agenzie offrono a chi è già diplomato lavoro, alloggio e scuola di lingua all’ estero.
Infatti le richieste di ragazzi che vogliono imparare l’ inglese e lo spagnolo senza far spendere soldi alla famiglia aumentano del 30% e più ogni anno, lo conferma Antonella Crisafulli dell’ agenzia New Lands.
Si può partire in qualsiasi periodo, basta contattare l’ agenzia almeno 4 settimane prima.
Per le mete più gettonate come la Gran Bretagna, l’ Irlanda e la Spagna, la permanenza è di almeno 3 mesi, in Francia però si può restare anche solo 1 mese.
I soggiorni studio-lavoro sono aperti ai ragazzi maggiorenni; il primo passo per accedere al pacchetto studio-lavoro all’ estero è sostenere un colloquio: è gratuito, non è vincolante e serve a valutare la preparazione linguistica.
Il lavoro proposto infatti dipende dal grado di conoscenza della lingua, chi se la cava bene può lavorare in alberghi, ristoranti, uffici e nei pub, oppure come commesso nei negozi.
Chi invece è alle prime armi trova posto ad esempio come assistente di cucina.

Gli stipendi non sono alti: a Londra, lavorando in un albergo, si guadagnano circa 530 sterline al mese, molti ragazzi però riescono a mantenersi da soli perchè in genere vengono pagati anche vitto e alloggio.
La formula più comune di vacanza studio-lavoro prevede le prime settimane di corso e il resto del tempo dedicato all’ attività lavorativa.
In alternativa si può optare per un impiego part-time che consente di seguire le lezioni al mattino o al pomeriggio.
L’ agenzia propone dei lavori e poi mette in contatto i ragazzi con il futuro datore di lavoro per accordarsi su stipendio e orario. Il contratto viene firmato una volta giunti a destinazione, ma l’ assistenza dell’ agenzia è garantita per tutto il soggiorno all’ estero.

Ecco un elenco di agenzie che propongono dei soggiorni studio-lavoro in diversi stati europei:
– Holiday Empire tel 064874820 www.holidaysempire.com
– Wep tel 0116680902 www.wep.org
– New Lands tel 0644292480 www.studioallestero.it

Le tariffe variano da 650 a 1000 euro, nel prezzo è incluso il corso di lingua e la ricerca del lavoro, ma non sono inclusi i costi del viaggio.
Se si decide di partire si paga l’ iscrizione che costa dai 25 ai 65 euro.

Commenti (1)

  1. vorrei aggiungere all’elenco delle aziende che offrono vacanze studio, l’agenzia cui mi sono affidata per il mio ultimo viaggio studio all’estero: http://www.studyglobal.net
    StudyGlobal possiede più di 70 destinazioni nel mondo e offre corsi di lingua ed esperienze di stage all’estero.
    Ho testato personalmente la serietà della scuola di londra e la disponibilità dello staff.
    Spero che il mio consiglio possa aiutare coloro che non sanno quale di queste agenzie scegliere per la loro formazione o quella dei loro figli.
    Un saluto da Perugia
    Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>