Vacanza studio-lavoro all’ estero per imparare la lingua e lavorare – Le agenzie viaggio e i contatti utili

di Redazione Commenta

Vacanza studio-lavoro all’ estero per imparare la lingua e lavorare – Le agenzie viaggio e i contatti utili
Sono nate agenzie specializzate che organizzano viaggi all’ estero per studiare ma anche per guadagnare qualcosa: la mattina si lavora, il pomeriggio si fa un corso di lingua.
Le agenzie offrono a chi è già diplomato lavoro, alloggio e scuola di lingua all’ estero.
Infatti le richieste di ragazzi che vogliono imparare l’ inglese e lo spagnolo senza far spendere soldi alla famiglia aumentano del 30% e più ogni anno, lo conferma Antonella Crisafulli dell’ agenzia New Lands.
Si può partire in qualsiasi periodo, basta contattare l’ agenzia almeno 4 settimane prima.
Per le mete più gettonate come la Gran Bretagna, l’ Irlanda e la Spagna, la permanenza è di almeno 3 mesi, in Francia però si può restare anche solo 1 mese.
I soggiorni studio-lavoro sono aperti ai ragazzi maggiorenni; il primo passo per accedere al pacchetto studio-lavoro all’ estero è sostenere un colloquio: è gratuito, non è vincolante e serve a valutare la preparazione linguistica.
Il lavoro proposto infatti dipende dal grado di conoscenza della lingua, chi se la cava bene può lavorare in alberghi, ristoranti, uffici e nei pub, oppure come commesso nei negozi.
Chi invece è alle prime armi trova posto ad esempio come assistente di cucina.

Gli stipendi non sono alti: a Londra, lavorando in un albergo, si guadagnano circa 530 sterline al mese, molti ragazzi però riescono a mantenersi da soli perchè in genere vengono pagati anche vitto e alloggio.
La formula più comune di vacanza studio-lavoro prevede le prime settimane di corso e il resto del tempo dedicato all’ attività lavorativa.
In alternativa si può optare per un impiego part-time che consente di seguire le lezioni al mattino o al pomeriggio.
L’ agenzia propone dei lavori e poi mette in contatto i ragazzi con il futuro datore di lavoro per accordarsi su stipendio e orario. Il contratto viene firmato una volta giunti a destinazione, ma l’ assistenza dell’ agenzia è garantita per tutto il soggiorno all’ estero.

Ecco un elenco di agenzie che propongono dei soggiorni studio-lavoro in diversi stati europei:
– Holiday Empire tel 064874820 www.holidaysempire.com
– Wep tel 0116680902 www.wep.org
– New Lands tel 0644292480 www.studioallestero.it

Le tariffe variano da 650 a 1000 euro, nel prezzo è incluso il corso di lingua e la ricerca del lavoro, ma non sono inclusi i costi del viaggio.
Se si decide di partire si paga l’ iscrizione che costa dai 25 ai 65 euro.