L’ Arte è anche invenzione di mezzi originali, è sperimentazione di nuovi materiali e dei loro inesplorati impieghi.
Di fronte ad un’ opera d’ arte, anche quella più tradizionalmente o semplicemente realizzata, si ripresenta sempre la sensazione di guardare in faccia il mistero del “come si fa”.
Ed è questa sensazione che coglie l’ osservatore che si avvicina ai lavori di Aldo Palma, è un dolce shock. Perché in effetti non si sa con cosa siano realizzati i quadri di Aldo Palma, o meglio, si prova a indovinare materiali e componenti, e qualcosa si individua: carta appallottolata, fili di lino o nylon, vernici metalliche. Tanto che il primo istinto è quello di toccare la tela.
Aldo Palma si avvicina ad alcune delle esperienze più significative del Novecento. Immediatamente vengono alla mente Burri, e Manzoni, Fontana, Pistoletto, Gianni Pisani, un insieme di richiami però tanto eterogeneo e ampio da rendere evidente la differenza e l’ originalità del lavoro di Palma.
Palma ha talora rimesso le mani ad alcune sue opere, anche a distanza di anni. Sicché l’ opera è compiuta, però mai definitivamente, e può sempre succedere che una nuova percezione spinga l’ artista ad operare una ennesima trasformazione.
Aldo Palma è un artista in evoluzione. Palma si lancia, evoca crea tramuta, strappa e ricuce tensioni, domina gli elementi come oscuro demiurgo per l’ invenzione di un’ inedita armonia.
Sede della Mostra: Fonderia delle Arti, Via Assisi 31 Roma
Vernissage: sabato13 settembre ore 19.00 (Cocktail)
Orario di apertura – lunedì – venerdì – 10.00 – 20.00 – Sabato 10.00 -15.00
Ingresso: Libero
Per maggiori informazioni: www.fonderiadellearti.com
Tel.06 7842112
Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico
Analizziamo alternative per chi vuole viaggiare in autunno partendo dall'Italia
Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione
Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025
Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni
Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025