Vacanze alternative e a costo zero con lo Scambio Casa tra privati. La nuova tendenza della vacanza fai-da-te arriva anche in Italia

di Redazione Commenta

Vacanze alternative e a costo zero con lo Scambio Casa tra privati. La nuova tendenza della vacanza fai-da-te arriva anche in Italia – Ecco i siti web più cliccati, le località più battute e le case più scambiate.

Una vacanza a costo zero ? Si può fare, anzi, si fa sempre più spesso con lo scambio casa.
Fino a poco tempo fa erano soprattutto gli americani a seguire questa pratica, ma adesso lo fanno anche gli italiani. Lo scambio casa viene considerato sempre più come la vera vacanza alternativa che rientra però in un genere molto confidenziale, della serie “tu stai a casa mia e io sto nella tua”. Chi aderisce a questo lifestyle vacanziero è molto interessato a scoprire nuovi posti e a viverli da indigeno e non da turista. Infatti, oltre ad avere il vantaggio di una casa accogliente e confortevole, si impara (soprattutto per chi va all’ estero) una nuova cultura del folclore domestico e si possono risparmiare parecchi euro se si pensa al costo di pranzi, cene e alberghi. Ma il motivo principale per scegliere questo baratto molto intimo rimane quello di avere il posto prescelto per la vacanza come un abitante del luogo e avere a disposizione uno spazio molto più ampio di quello di una normale camera di albergo, il che aiuta a godersi la vacanza.

Una tendenza che, nata negli Stati Uniti su siti come www.homeexchange.com e www.homeforexchange.com , si è ormai diffusa in tutto il mondo. Certo, negli Stati Uniti lo si fa in modo più disinvolto; in principio le case che venivano scambiate erano solo quelle di lusso, le ville posizionate sulle colline di Hollywood (ma non quelle dei vip) o le case di montagna situate sulle vette di Aspen in Colorado, e riguardava solo persone adulte e facoltose. Oggi la moda dello scambio casa ha contagiato anche giovani e anziani, che usano sempre più la rete on-line e sono sempre più attenti al loro portafoglio.

LO SCAMBIO CASA IN ITALIA: CITTA’ COSTIERE E CITTA’ D’ ARTE, ENTROTERRA UMBRO E ABBRUZZESE, CAMPAGNA TOSCANA E MASSERIE PUGLIESI
Anche l’ Italia è entrata nel club dello scambio casa e gli utenti, soprattutto la fascia culturale ed economica medio-alta, hanno trovato come punti di riferimento sul web www.scambiocasa.com che conta 20.000 soci, www.homelink.it e www.4homex.com/scambiocasa.
Per qunto riguarda gli stranieri, all’ inizio nel nostro Paese cercavano case da sogno nel Chianti o con vista sul Colosseo; ma oggi anche una normalissima casa di città o in campagna è interessante per chi desidera respirare la vita quotidiana dell’ Italia senza essere trattato da semplice turista.
Discorso diverso per gli scambi tra italiani: amanti dei viaggi e delle soluzioni fai-da-te, gli italiani si sono fatti strada a modo loro, e tra le case maggiormente scambiate ci sono le residenze estive, quelle costiere e quelle nelle città d’ arte.
A queste si sono aggiunte quelle fuori dai grandi itinerari canonici: l’ entroterra umbro e abbruzzese di stampo medievale, le case di campagna toscane, le masserie pugliesi.

Per inserire un annuncio bisogna cliccare sullo stato in cui si risiede e pubblicare alcune foto per mostrare la propria abitazione, villa, appartamento o camper che sia.
Da quel momento, con l’ offerta pubblicata sul sito web si ricevono richieste da tutto il mondo e si decide chi contattare per dare maggiori informazioni.
La regola per evitare sgradite sorprese è sempre la stessa: si dialoga via e-mail, si parla qualche volta al telefono, ci si scambia alcune foto.

SITI WEB UTILI PER LO SCAMBIO CASA:
Scambiarsi casa per una vacanza o un week end può essere fatto low cost con il Couch Surfing, ovvero con il baratto di un posto letto o più.
Dalla Spagna all’ Austria, dallo Zambia alla Russia, che sia una permanenza di una notte, di un weekend o che addirittura si allunghi per un mese, il sito internet ideale è www.couchsurfing.com che conta quasi 60.000 iscritti in 187 paesi e in 11.332 città (di questi, 15 mila sono italiani).
Altro sito utile è www.hospitalityclub.org
Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Germania e ovviamente Italia sono i Paesi più ospitali, ma sistemazioni si trovano praticamente in tutto il mondo per chi ama la vacanza avventura.
In cambio di un letto ci si impegna a RICAMBIARE LA GENTILEZZA: in questo modo si fanno amicizie e l’ alloggio è a costo zero.