Avete fatto un viaggio in Spagna questa estate ? Avete cercato la Movida spagnola ? Allora questo è il libro che fa per voi, ma anche per chi ancora la sua Movida la sta cercando.
Movida, una parola che per la Spagna è ormai un marchio: divertimento, trasgressione, eccesso, quello che cercano tanti ragazzi in vacanza non solo in Costa Brava.
Almodovar e after hour, gay e locali alternativi, design pop e transessuali, le ramblas a Barcellona e le vacanze a Torremolinos: chiedi ad un italiano che cosa segnare alla voce Movida e vedrai quanto eterogeneo sarà l’ elenco che ogni estate spinge verso il mito delle spiagge iberiche.
E la spagnola Silvia Grijalba, una vera cercatrice di tendenze, proprio sulla Movida ha scritto un libro: Dio salvi la Movida (Castelvecchi), un saggio molto documentato su cosa significa davvero la magica parola Movida.
Tra interviste e servizi d’ epoca spuntano nel libro le icone colorate del primo Almodovar con il suo amico cantante Fabio McNamara, le labbra viola della pop-star Alaska e i primi abiti di Agatha Ruiz de la Prada, gruppi cult come Loquillo y los Trogloditas e scrittori come Francisco Umbral.
Silvia Grijalba è scrittrice, giornalista, poetessa, saggista e autrice di testi musicali e, tra le altre cose, il quotidiano El Mundo le ha dato l’ attestato di “creatrice di tendenze” e l’ ha inserita ai primi posti in una classifica sul tema.
Se c’è qualcuno preparato sulla movida spagnola di ieri e oggi, è lei!
Un approfondimento per quanto concerne i migliori viaggi in autunno
Alcune indicazioni per risalire alle migliori app per organizzare viaggi
Cosa dobbiamo sapere prima di affrontare un tour in barca in Sardegna nel 2026
Costi crescenti per chi ancora oggi opta per viaggiare in auto, in Italia o verso…
Opportuno un approfondimento sull'attuale prezzo dei voli, anche per il pubblico italiano
Un ranking speciale per individuare oggi stesso i migliori aeroporti in cui mangiare