Degustazioni e gastronomia a Gorizia con Gusti di Frontiera 26-28 Settembre 2008

di Redazione Commenta

Degustazioni e gastronomia regionale italiana e internazionale a Gorizia con Gusti di Frontiera 26-28 Settembre 2008
Torna a Gorizia, dal 26 al 28 settembre 2008, Gusti di Frontiera, una delle manifestazioni enogastronomiche italiane di maggior successo. Ritorna ancora più ricca e interessante dell’ edizione del 2007, quando fu gratificata da ben 350 mila ospiti.
Gusti di Frontiera 2008 si presenta come una vera festa del gusto e della cucina europea, con un’ attenzione particolare alle straordinarie specialità della cucina regionale italiana: ben 19 regioni (più naturalmente il Friuli Venezia Giulia) faranno a gara per presentare non soli prodotti ma anche i piatti più succulenti della propria tradizione, accompagnati naturalmente dai vini locali.

SPECIALITA’ REGIONALI ITALIANE
Dalla Val d’Aosta i gnocchi con la fonduta, dal Piemonte i famosi agnolotti e la salsiccia di Brà, i celebri canelloni al ragù dall’ Emilia Romagna, la inarrivabile Porchetta arrostita dalla Toscana, ma anche il capretto arrosto dalla Sardegna e gli stuzzicanti arrosticini dell’ Umbria.
Gorizia propone quest’ anno un vero viaggio nell’ Italia del gusto, con un occhio attento alle contaminazioni nella cucina di frontiera: in collaborazione con i Ristoranti del Buon Ricordo, infatti Gusti di frontiera sarà arricchito da tre serate speciali dedicate al cous cous siciliano, agli impareggabili Missultit lombardi (squisito pesce essiccato al sole del lago d’Iseo), al Baccalà veneto in ogni sua versione ( veneziana, vicentina eccetera…).
Grande spazio come ogni anno alla impareggiabile enogastronomia del Friuli Venezia Giulia, con le sue genuine specialità dai monti della Carnia fino al mare e gli insuperabili vini delle sue Doc, con un occhio particolare alle specialità del Goriziano inaffiate dai vini del Collio, del Carso, dell’Isonzo chew troveranno un magnifico scenario nella ristrutturata Piazza Vittoria.
E quest’anno il magnifico castello di Gorizia ospiterà uno degli eventi più importanti di Gusti di frontiera: le nozze tra il freschissimo pesce di Grado e Marano – il tradizionale fritto misto, i frutti di mare, il pesce bianco e azzurro – e i bianchi del Collio. Come dire il meglio del meglio.

SPECIALITA’ INTERNAZIONALI
Ma non è finita: una piazza intera sarà dedicata alle specialità sempre apprezzatissime di Austria (wienerschnitzel, salsicce di ogni genere) e Ungheria (Goulasch piccante nelle varie gradazioni), mentre al centro della kermesse soergerà una vera e propria “Città della birra” con le migliori marche mondiali e con alcune chicche per gli amatori della bionda bevanda, come la “Pietra” della Corsica e la rara “Bonne Esperance” dal Belgio. La presenza della stuzzicante cucina balcanica sarà assicurata dall’Albania, dalla Serbia e dal Montenegro, mentre numerosi stands rappresenteranno il meglio della saporita gastronomia slovena e croata. Ai buongustai più raffinati sono dedicate due piazze del centro storico con i circa trenta gazebo della Francia in cui si troveranno i formaggi francesi più invitanti, fois gras e sidro della Normandia, delicate specialità della Provenza e ancora salumi e prodotti tipici dei Paesi Baschi e della Corsica. Non mancheranno, naturalmente, ostriche e champagne. Tre giorni naturalmente che saranno accompagnati da un intenso programma di musica e spettacolo, quest’anno in parte dedicato alle cover degli anni ‘ 60 e ’70.

Per maggiori informazioni sul programma completo dell’ evento Gusti di Frontiera:
www1.comune.gorizia.it/eventi/gusti08/index.php