Free climber a Muzzerone sulle Alpi Apuane della Liguria. Corsi di arrampicata con guide alpine

di Redazione Commenta

Free climber a Muzzerone sulle Alpi Apuane della Liguria. Corsi di arrampicata con guide alpine

La raffinata Portovenere ha un’ anima adrenalinica. Per scoprirla basta guardare le scolgiere che la circondano ad ovest dove, sulle pareti del Muzzarone, si può praticare free climber sfidando la verticalità delle pareti alte anche 200 metri. I settori di arrampicata sono 18. Luigi Gustavino, guida alpina ligure, accompagna in escursioni sul Cayenna, situato in un anfiteatro al riparo dal vento. E’ possibile scegliere tra una trentina di vie dai nomi fantasiosi: La Voglia Matta, Gegia Miranda, Nitrox, Papillon, Bolscioi, Perizoma e Tanga. Non c’è molto da ridere per questi due ultimi nomi: sono arrampicate classificate di grado 6A e 6A+, occorre affrontarle con cautela ! Le vie qui sono brevi, al massimo 20 metri. Quando si arriva in cima, lo sguardo spazia sulle falesie fino a perdersi nel blu del Mar Ligure, e in lontananza il profilo della Gorgogna.
Le arrampicate sul Muzzerone sono un piacere per la vista, e la roccia è sempre in buono stato.
I principianti devono rivolgersi ad una guida alpina: possono partecipare a corsi di gruppo o prendere lezioni individuali.

Il costo guida della giornata è di circa € 240 che si divide tra i partecipanti.
Per maggiori informazioni: www.prorock.it
Sul sito sono anche presenti proposte e corsi di alpinismo invernale sempre aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>