I paesaggi dell’ Olanda in treno a vapore e in battello con la linea Hoorn-Medemblik. Guida alle escursioni

di Blogger Commenta

I paesaggi dell’ Olanda in treno a vapore e in battello con la linea Hoorn-Medemblik. Guida alle escursioni
Fare un salto indietro nel tempo con un giro su un antico treno a vapore con carrozze d’ epoca attraverso le città storiche della Frisia occidentale di Hoorn, Medemblik ed Enkhuizen. Comodamente seduti in treno sulle panche di legno o sui morbidi sedili imbottiti, si ascoltano racconti e si possono vedere immagini di un tempo lontano.
Fra le città storiche dell’ Olanda, che si affacciavano su quella che era l’ insenatura dello Zuiderzee, le locomotive a vapore serpeggiano attraverso la campagna della Frisia occidentale.
ESCURSIONI
L’ escursione Speurtocht Stoomsafari è avvincente per grandi e piccini. Prima della partenza della locomotiva, si può visitare l’ officina ad Koorn e ammirare le locomotive che vengono rifornite di carbone per il viaggio fino a Medemblik. In occasione delle giornate indicate dai colori blu e giallo sulla tabella oraria, si può partecipare lungo il tragitto a dimostrazioni dedicate al trasporto storico di merci, posta e passeggeri. Inoltre si può abbinare il viaggio sul treno a vapore con una gita in battello. Il battello-salone Friesland parte alle 11.00 e alle 15.00 da Enkhuizen con destinazione Medemblik; una volta giunti a Medemblik in terno sarà possibile salire in battello e fare così due escursioni diverse. Il treno a vapore vi riporterà poi a Hoorn.

COME ARRIVARE
Per chi si serve dei trasporti pubblici, dalla stazione centrale di Amsterdam partono treni per Hoorn; la durata del viaggio è di circa 33 minuti. Troverete la stazione delle locomotive a vapore all’ immediata sinistra del ponte pedonale presso il Transferium (area di parcheggio).
IN AUTOMOBILE: prendere la tangenziale A10 di Amsterdam in direzione Zaanstad-Leeuwarden e quindi prendere la A8 in direzione Zaanstad-Purmerend-Leeuwarden. In corrispondenza dello svilncolo di di Zaandam prendere l’ uscita A7 in direzione Purmerend-Leeuwarden e successivamente l’ uscita 8 per Hoorn. Al semaforo seguire le indicazioni per Centro/Stazione e quindi le indicazioni per Transferium. Troverete la stazione delle locomotive a vapore all’ immediata sinistra del ponte pedonale presso il Transferium.
La stazione delle locomotive di Hoorn si trova accanto alla stazione ferroviaria (NS) adiacente all’ area di parcheggio Transferium. Il pontile di attracco del battello a Enkhuizen si trova accanto alla stazione ferroviaria (NS).

INFORMAZIONI UTILI
Van Dedemstraat 8 (Transferium) 1624 NN Hoorn Tel (0)229-214862
www.museumstoomtram.nl
Alle ore 11.00 partono i treni a vapore da Hoorn con destinazione Medemblik; di martedì, mercoledì e giovedì sono previste partenze anche alle ore 10.00 e alle ore 15.30 (quest’ ultima corsa è limitata a Wognum). I treni delle 10.00 e delle 13.30 sono composti interamente dalle classiche carrozze in legno risalenti al periodo intorno al 1900. Per il Supertocht Stoomsafari è consigliabile arrivare con circa un’ ora di anticipo rispetto alla partenza del treno.
E’ possibile effettuare escursioni giornaliere da aprile ad ottobre e nei fine settimana di marzo, novembre e dicembre. Si può viaggiare sui treni a vapore fra Hoorn e Medemblik o nella direzione opposta oppure in battello fra Enkhuizen e Medemblik e ritorno. Una stupenda esperienza per la famiglia e per i bambini.

Consigliati i seguenti limk:
– Sito ufficiale dell’ Ente Olandese del Turismo www.holland.com
– Sito della Regione Noord-Holland www.noord-holland.com
– Sito della Città di Amsterdam www.amsterdamtourist.nl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>