Le opere di Pablo Picasso in mostra a Roma al Complesso del Vittoriano da Ottobre 2008 fino all’ 8 Febbraio 2009

di Redazione Commenta

Le opere di Pablo Picasso in mostra a Roma al Complesso del Vittoriano da Ottobre 2008 fino all’ 8 Febbraio 2009

Roma rende un nuovo importante omaggio a Pablo Picasso con una ricchissima esposizione al Complesso del Vittoriano: Picasso 1917 – 1937 L’ Arlecchino dell’ Arte, in mostra da Ottobre 2008 fino all’ 8 Febbraio 2009.
Più di 180 opere tra oli, opere su carta e sculture offrono un quadro straordinario della creatività originale ed eclettica del maestro spagnolo Pablo Picasso, nel ventennio tra le due guerre mondiali. A quel tempo, Picasso stava attraversando contemporaneamente diverse fasi artistiche, anche contraddittorie tra loro, senza mai scegliere un sentiero definitivo. La volontà della mostra è proprio quella di dimostrare che questo era il suo modo di rispondere a molte istanze: ritorno all’ ordine (neoclassicismo), astrazione (dato che egli dichiarò di non amarla, nessuno si è mai occupato del dialogo che ebbe con questa corrente), Surrealismo, Matisse, Espressionismo.
Il titolo della mostra di Pablo Picasso ” Arlecchino dell’ arte ” è dunque una metafora. In mostra quattro diverse interpretazioni che Picasso dà di questo soggetto: un Arlecchino classico, uno cubista, un altro astrattista e infine una testa di Arlecchino surrealista.

In questa occasione torna per prima volta nella capitale dal 1917 L’Italiènne, allegra scomposizione cubista di una fanciulla italiana, che Picasso dipinse in via Margutta durante il suo soggiorno romano.

Emerge dalla mostra un Picasso enciclopedico che affronta tutte le tematiche artistiche del XX secolo, un artista onnicomprensivo, punto di riferimento per le generazioni successive, capace di mantenere viva la tradizione continuando a trasformarla.

INFORMAZIONI UTILI SULLA MOSTRA

Orario:
dal lunedì al giovedì dalle ore 9,30 alle ore 19,30
venerdì e sabato dalle ore 9,30 alle ore 23,30
domenica dalle ore 9,30 alle ore 20,30

Costo del biglietto: 10 euro intero; 7,50 ridotto.

Per maggiori informazioni: tel 06-6780664 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>