La vacanza low cost non conosce crisi: è boom per gli ostelli scelti da giovani, famiglie e gruppi

di Redazione Commenta

La vacanza low cost non conosce crisi: è boom per gli ostelli scelti da giovani, famiglie e gruppi
Sarà per l’ aria di crisi economica, sarà perché viaggiare leggeri fa sentire giovani, sarà che i piccoli alberghi in centro hanno un fascino bohemien impareggiabile, fatto sta che il turismo negli ostelli non conosce difficoltà. Anzi, fa registrare un vero e proprio boom, in controtendenza rispetto alle previsioni per il turismo in genere. Perché l’ ostello è diventato trendy nel turismo ? Dimenticate le camerate genere gita scolastica, le strutture oggi sono dotate di camere doppie e singole, con bagno privato, molte forniscono servizi di alto livello come la connessione wireless ad internet e la possibilità di organizzare tour “ per ostelli ”. Da dimenticare che si tratti di un ambiente solo per giovani, ci sono televisioni, libri e negli ostelli, nei più grandi si organizzano anche Pub Crawl, giochi in comune e concerti. L’ ambiente è quantomai socievole e in gruppo, in famiglia, o da soli, si ha la possibilità di fare facilmente amicizie internazionali. A fianco degli zaini sono comparsi anche i trolley, perché chi sceglie l’ hostel come sistemazione non è solo l’ inter-railer studente, come da migliore tradizione, ma anche la famiglia con bambini, la coppia, gli amici che vogliono visitare una città con un punto d’ appoggio centrale e strategico, conveniente e divertente.

Solo qualche esempio sull’ accessibilità dei prezzi dormendo per ostelli nelle maggiori città europee : si trovano Ostelli a Venezia a partire da 21 euro a, Ostelli a Roma addirittura da 8 euro a notte. Ostelli a Barcellona da 15 euro, Ostelli a Parigi a partire da soli 18 euro e infine Ostelli a Londra a 13 euro a notte.

Una famiglia che vuole viaggiare senza rinunciare al lusso può scegliere Sorrento, dove si trova un ostello che come servizi corrisponde ad un hotel a quattro stelle: è l’ Ulisse Deluxe Hostel che propone posti letto da 23 euro.

Per maggiori informazioni: www.hostelsclub.com