Viaggi d’ istruzione per scuole a Roma – Laboratorio di autocostruzione di un pannello solare termico a Roma

di Redazione Commenta

Viaggi d’ istruzione per scuole a Roma – Laboratorio di autocostruzione di un pannello solare termico a Roma

Una straordinaria esperienza didattica finalizzata a far conoscere la tecnologia solare termica attraverso la costruzione di un piccolo impianto solare. Assemblando progressivamente gli elementi che lo compongono (la piastra assorbente, il vetro polarizzato di copertura, i tubi di raccordo, il serbatoio a tenuta termica, ecc.) gli studenti vedranno un mini collettore solare, a circolazione naturale, prendere progressivamente forma. A conclusione delle attività laboratoriali gli studenti potranno “lavarsi le mani” utilizzando l’ acqua calda generata (sole permettendo) dal pannello solare.
L’ esperienza, che si svolge in un antico casale nel cuore di Roma, è particolarmente significativa perché consente di comprendere appieno, sia la semplicità di realizzazione e implementazione di questa particolare tecnologia, sia l’enorme potenziale di diffusione della stessa.

LABORATORIO Costruiamo un pannello (11-18 anni): introduzione ai principi del solare termico; autocostruzione guidata di un pannello; lavaggio … delle mani !
DURATA: 2h

Per maggiori informazioni: scrivere a [email protected]
specificando il codice RMRE01

CHI E’ E COSA FA IL PORTALE DEI PARCHI
(Campagna Nazionale di Educazione allo Sviluppo con il Patrocinio dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente anno scolastico 2008-2009)

IL PORTALE DEI PARCHI è il PRIMO POLO DIDATTICO ITALIANO, specializzato in VISITE e VIAGGI D’ ISTRUZIONE, con attività svolte “sul campo” in relazione a molteplici ambiti disciplinari. Già concessionari dello Stato per l’ erogazione di servizi didattici, ha creato una innovativa rete di offerte multidisciplinari selezionando le principali istituzioni pubbliche e i più qualificati operatori privati diffusi su tutto il territorio italiano.
La nuova proposta didattica è: A SCUOLA CON … RINNOVATA ENERGIA ! Campagna Nazionale per la diffusione di tecnologie, concretamente e facilmente trasferibili nella vita quotidiana, in grado di ridurre l’ impatto dell’ uomo sull’ ambiente. Visite e laboratori didattici, a cura delle principali imprese del settore, per trasformare gli studenti italiani in AGENTI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE.