Viaggi d’ Istruzione – Visita guidata alla Centrale Fotovoltaica della TCVVV Spa a Tirano (SO) – Lombardia

di Redazione Commenta

Viaggi d’ Istruzione – Visita guidata alla Centrale Fotovoltaica della TCVVV Spa a Tirano (SO) – Lombardia

L’ energia fotovoltaica è ad impatto nullo in quanto ad emissioni nocive. Gli impianti sono silenziosi, non producono emissioni, non bruciano carburante, non generano inquinamento. In relazione all’ impatto ambientale costituiscono però problematiche di un certo rilievo, non ancora univocamente risolte, quelle inerenti, sia alla notevole quantità di suolo occupato, sia alla difficoltosa integrazione degli impianti nell’ edificato. Per risolvere anche tali problematiche, l’ impianto di Tirano ha adottato una soluzione tanto semplice quanto geniale. La Centrale Fotovoltaica è stata infatti realizzata sul tetto di un’ altra Centrale di Cogenerazione e Teleriscaldamento a Biomasse. I pannelli sono stati adagiati sulla naturale pendenza di un tetto volutamente a “capriata” che si integra perfettamente nel contesto montano della Valtellina. La visita guidata offre dunque una straordinaria possibilità di approccio multidisciplinare per comprendere come portare a ZERO l’ impatto ambientale delle Centrali Fotovoltaiche.

VISITA GUIDATA Centrale Tirano (8-18 anni): presentazione della FIPER e della TCVVV alla prima associata; caratteristiche dell’ impianto fotovoltaico; sinergie sviluppate con la Centrale a Biomasse; definizione del vantaggio energetico,economico ed ambientale conseguito.
DURATA: 2h

Per maggiori informazioni: scrivere a [email protected]
specificando il codice SORE01

CHI E’ E COSA FA IL PORTALE DEI PARCHI
(Campagna Nazionale di Educazione allo Sviluppo con il Patrocinio dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente anno scolastico 2008-2009)

IL PORTALE DEI PARCHI è il PRIMO POLO DIDATTICO ITALIANO, specializzato in VISITE e VIAGGI D’ ISTRUZIONE, con attività svolte “sul campo” in relazione a molteplici ambiti disciplinari. Già concessionari dello Stato per l’ erogazione di servizi didattici, ha creato una innovativa rete di offerte multidisciplinari selezionando le principali istituzioni pubbliche e i più qualificati operatori privati diffusi su tutto il territorio italiano.
La nuova proposta didattica è: A SCUOLA CON … RINNOVATA ENERGIA ! Campagna Nazionale per la diffusione di tecnologie, concretamente e facilmente trasferibili nella vita quotidiana, in grado di ridurre l’ impatto dell’ uomo sull’ ambiente. Visite e laboratori didattici, a cura delle principali imprese del settore, per trasformare gli studenti italiani in AGENTI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE.