Viaggi d’ Istruzione – Visita guidata per scuole alla Centrale Fotovoltaica della Canzanella di Napoli

di Redazione Commenta

Viaggi d’ Istruzione – Visita guidata per scuole alla Centrale Fotovoltaica della Canzanella di Napoli

Se la natura usa da più di 4,5 miliardi di anni il sole come fonte di energia perché non imitarla? Il Laboratorio didattico proposto, svolgibile presso le aule degli istituti scolastici campani, oppure presso il Centro d’ Informazione sull’ Energia del Parco Fotovoltaico della Canzanella, consente di comprendere come la luce si trasformi in energia, sia in ambito biologico, grazie alla fotosintesi, sia in guisa analoga tramite la tecnologia fotovoltaica. In conclusione, e a complemento delle attività laboratoriali, gli studenti saranno accompagnati a visitare la grande Centrale Fotovoltaica della Canzanella. L’ impianto, perfettamente integrato in uno dei quartieri più popolosi di Napoli, è collegato alla rete elettrica di un’area mercatale. L’ energia prodotta alimenta le utenze locali e la parte in eccedenza è venduta all’ ENEL. L’ impatto ambientale è praticamente nullo, perché i pannelli sono montati in guisa di pensiline di parcheggi a raso.

LABORATORIO + VISITA GUIDATA 8-18 anni: laboratorio interattivo su estrazione dei vettori dell’ energia dalla clorofilla e analisi del funzionamento delle celle solari fotovoltaiche + visita guidata al Parco Fotovoltaico della Canzanella di Napoli.
DURATA: 1h 30m laboratorio + 1h visita

Per maggiori informazioni: scrivere a [email protected]
specificando il codice NARE01

CHI E’ E COSA FA IL PORTALE DEI PARCHI
(Campagna Nazionale di Educazione allo Sviluppo con il Patrocinio dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente anno scolastico 2008-2009)

IL PORTALE DEI PARCHI è il PRIMO POLO DIDATTICO ITALIANO, specializzato in VISITE e VIAGGI D’ ISTRUZIONE, con attività svolte “sul campo” in relazione a molteplici ambiti disciplinari. Già concessionari dello Stato per l’ erogazione di servizi didattici, ha creato una innovativa rete di offerte multidisciplinari selezionando le principali istituzioni pubbliche e i più qualificati operatori privati diffusi su tutto il territorio italiano.
La nuova proposta didattica è: A SCUOLA CON … RINNOVATA ENERGIA ! Campagna Nazionale per la diffusione di tecnologie, concretamente e facilmente trasferibili nella vita quotidiana, in grado di ridurre l’ impatto dell’ uomo sull’ ambiente. Visite e laboratori didattici, a cura delle principali imprese del settore, per trasformare gli studenti italiani in AGENTI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE.