Viaggi d’ istruzione per scuole in Abruzzo – Visita guidata di Parco Eolico e Museo dei Serpari di Cocullo (L’ Aquila)

di Redazione Commenta

Viaggi d’ istruzione per scuole in Abruzzo – Visita guidata di Parco Eolico e Museo dei Serpari di Cocullo (L’ Aquila)

Visita guidata alla scoperta del panoramicissimo Parco Eolico di Cocullo a due passi dal Parco Nazionale d’ Abruzzo. Un’ opportunità unica per comprendere vantaggi e le problematiche dei ” mulini a vento del 21° secolo “. L’ itinerario è compreso nel progetto “I Sentieri di Eolo” finalizzato alla valorizzazione dei territori di ubicazione delle centrali. In conseguenza di tale finalità la visita del Parco Eolico è abbinata alla visita del Museo Multimediale delle Tradizioni Popolari di Cocullo. Questo ridente centro di montagna è infatti sede di un antichissimo rito, incentrato sulla cattura di centinaia di “serpi”, con cui sono letteralmente ricoperti, sia la statua di S. Domenico portata in processione, sia i corpi dei fedeli al seguito. Grazie ad un percorso multimediale, che esonera il visitatore dal contatto con i rettili, si può dunque “partecipare” alle fasi più suggestive dell’ antichissimo Rito dei Serpari, evitando contatti ravvicinati !

VISITA GUIDATA Parco Eolico + Museo dei Serpari Cocullo (8-18 anni): visita panoramica per una visione d’insieme di Parco Eolico + Museo dei Serpari di Cocullo. In caso di condizioni meteorologiche avverse la visita del parco eolico sarà effettuata mediante tour panoramico stradale.
DURATA: 2h

Per maggiori informazioni: scrivere a [email protected]
specificando il codice AQRE01

CHI E’ E COSA FA IL PORTALE DEI PARCHI
(Campagna Nazionale di Educazione allo Sviluppo con il Patrocinio dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente anno scolastico 2008-2009)

IL PORTALE DEI PARCHI è il PRIMO POLO DIDATTICO ITALIANO, specializzato in VISITE e VIAGGI D’ ISTRUZIONE, con attività svolte “sul campo” in relazione a molteplici ambiti disciplinari. Già concessionari dello Stato per l’ erogazione di servizi didattici, ha creato una innovativa rete di offerte multidisciplinari selezionando le principali istituzioni pubbliche e i più qualificati operatori privati diffusi su tutto il territorio italiano.
La nuova proposta didattica è: A SCUOLA CON … RINNOVATA ENERGIA ! Campagna Nazionale per la diffusione di tecnologie, concretamente e facilmente trasferibili nella vita quotidiana, in grado di ridurre l’ impatto dell’ uomo sull’ ambiente. Visite e laboratori didattici, a cura delle principali imprese del settore, per trasformare gli studenti italiani in AGENTI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE.