Mostra arte Roma antica al Museo di Roma Palazzo Braschi: vedute panoramiche. Fino al 19 Aprile 2009

di Redazione Commenta

Mostra arte Roma antica al Museo di Roma Palazzo Braschi: vedute panoramiche. Fino al 19 Aprile 2009

Fino al 19 aprile 2009 il Museo di Roma Palazzo Braschi ospita la mostra d’ arte intitolata:” Roma, la magnifica visione. Vedute panoramiche del XVIII e XIX secolo dalle collezioni del Museo di Roma “.
In esposizione 35 opere meno note ma di indiscusso fascino, selezionate dalla collezione del Museo di Roma. Acqueforti, acquerelli, tempere e alcuni dipinti, tutti scelti tra gli esempi più significativi di un genere che ebbe grande fortuna, realizzato con tecniche diverse.
Le immagini fanno vedere la città così come si presentava un tempo agli occhi dei viaggiatori e degli artisti: un’ immensa e sorprendente sequenza di monumenti antichi e moderni, percorsa dalle anse del Tevere e circondata dalla campagna.

Tra le opere, oltre alla Veduta dalle pendici di Monte Mario di Giovanni Volpato (1779), sono di forte impatto l’ acquaforte con il Panorama di Roma dal casino di Villa Ludovisi di Carl Ferdinand Sprosse (della metà dell’ Ottocento), lunga più di sette metri, e quella con il Panorama circolare del Palatino di Thomas Sutherland su disegno di Thomas Shew (1827); mentre il Panorama di Roma dalla Torre del Campidoglio di Samuel Rawle, che si presenta ripiegato in una cartella, venne stampato a Londra nella prima metà dell’Ottocento ad uso dei viaggiatori.

Alle vicende belliche del 1849, con le quali si concluse la breve vita della Repubblica Romana, è dedicata invece un’acquaforte di Kandler e Andreae che descrive gli scontri sul Gianicolo tra le truppe francesi e le armate di Garibaldi.

In esposizione anche La Veduta di Roma da Villa Malta di John Newbolt (1834) e il famoso Panorama da Monte Mario di Ippolito Caffi (1857), insieme agli acquerelli di Corrodi e alle litografie colorate di Harding.

Museo di Roma Palazzo Braschi, via di S. Pantaleo 10
Orari: da martedì a domenica ore 9 – 19 (la biglietteria chiude alle 18),
chiuso lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio.
Costo Biglietti: intero 8 euro, ridotto 6 euro, gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente.

Per maggiori Informazioni: tel. 06- 0608 (tutti i giorni 9 – 22.30)
www.museodiroma.it

(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Roma)