Al Museo Archeologico dell’ Alto Adige di Bolzano la mostra delle mummie dal 10 Marzo al 25 Ottobre 2009

di Redazione Commenta

Una grande esposizione sulla storia naturale e la cultura delle mummie al Museo Archeologico di Bolzano: in rassegna oltre 60 mummie, numerosi reperti e preziosi oggetti rituali per offrire una panoramica affascinante sul fenomeno della mummificazione, diffuso in tutto il mondo e lungo l’ intero arco della storia dell’uomo.
La mostra si intitola: Mummie – Sogno di vita eterna. Nella mostra sarà esposto anche l’ Uomo Venuto dal Ghiaccio: la mummia di Otzi.
Si potranno toccare i diversi ambienti naturali e le differenti civiltà, dai dinosauri a Otzi, dall’ antico Egitto ai giorni nostri. L’ idea di proporre questa esposizione è nata da una scoperta sensazionale fatta nei depositi dei Musei Reiss-Engelhorn durante alcuni lavori di ristrutturazione: nel 2004 furono trovate ben venti mummie di varia provenienza e mai esposte prima di allora.
Per la mostra delle mummie, che si estenderà su una superficie di oltre mille metri quadrati, il Museo Archeologico di Bolzano sarà completamente riallestito. All’ interno del Museo si potranno vedere mummie umane e animali provenienti da tutti i continenti, alcune mummificate in condizioni naturali e trovate in paludi, zone desertiche o ghiacciate, altre conservate grazie a processi indotti dall’uomo.

I preziosi reperti arriveranno in prestito da numerosi musei europei: dalle mummie di palude a corpi avvolti sapientemente in bende e deposti in stupendi sarcofagi egizi, alle più recenti mummie della cripta di Va’c in Ungheria, fino a quelle appartenenti a collezioni asiatiche, oceaniche e sudamericane dei musei più disparati.

VISITE GUIDATE E LABORATORI PER LE SCUOLE
Alla mostra sarà abbinato un programma di visite guidate e di incontri con esperti di temi collegati. Inoltre lo staff didattico del museo ha elaborato un pacchetto di offerte incentrato sulla mostra, diversificato per fasce scolastiche: laboratori scientifici, percorsi pedagogici e visite guidate a tema per avvicinarsi alle mummie e ai differenti tipi di mummificazione dal punto di vista scientifico e culturale.

Per maggiori informazioni: www.archaeologiemuseum.it