Copenaghen: la capitale del biologico e del rispetto per l’ ambiente

di Redazione Commenta

A Copenaghen, la capitale della Danimarca, un terzo degli abitanti viaggia in bicicletta, la moda gastronomica del momento è a vocazione biologica e gli hotel di nuova generazione sono a impatto zero. Il comune di Copenaghen ha anche varato l’ Environmental Metropolis-Our Vision 2015: un progetto lungimirante per incrementare il numero della piste ciclabili e il consumo di alimenti sani nei supermercati e nei luoghi pubblici. Alcuni esmpi pratici? DOVE MANGIARE BIO A COPENAGHEN
CAP HORN: un locale sul pittoresco canale di Nyhavn dove la birra è industriale, ma tutti gli altri prodotti (dal pesce alla carne, dai piatti vegetariani alla pasta fatta in casa) sono certificati bio (Cap Horn si trova in Nyhavn 21 – www.caphorn.dk).
GERANIUM: tempio gastronomico dei due super chef nazionali Rasmus Kofoed e Soren Ledet; la cena è pittosto cara (sui 110 euro) ma i prodotti sono freschi di giornata (Geranium si trova in Kronprinssegade 3 – www.restaurantgeranium.dk).
BIOM: micro ristorante con menu ricco di prodotti bio e pareti dipinte con pittura eco (BioM si trova in Fredericiagade 78, tel 0045-39271000).
GOURMANDIET: si trova vicino al ristorante BioM e la cucina è biologica; è fra le biogastronomie più frequentate di Copenaghen (Gourmandiet si trova in Rosenvaengets Allé 7/A – www.gourmandiet.dk).

THE NIMB: è una vera novità, un mega centro che apre a maggio nel parco dei divertimenti Giardini di Tivoli e che offre brasserie, ristorante gourmet, enoteca e anche hotel, delizioso ma senza certificazione eco (www.nimb.dk).

DOVE DORMIRE BIO A COPENAGHEN
ALEXANDRA: un hotel con certificazione bio che vanta camere anallergiche e colazioni bio (Alexandra si trova in Andersens Boulevard 8 – www.hotel-alexandra.dk).

AXEL HOTEL GULDSMEDEN: un hotel in cui hanno pensato anche all’ igiene personale con il kit cortesia (shampoo, bagnoschiuma, sapone) che viene prodotto artigianalmente per gli ospiti (www.hotelguldsmeden.dk)