I viaggi dell’ Orient Express: il treno dei reali. Itinerari di 2 giorni formula week end e itinerari di 5 giorni

di Redazione Commenta

Lo abbiamo studiato nei libri di storia, letto nei romanzi, visto al cinema. Un luogo spesso associato a misteri e intrighi, ma anche teatro di avventurose storie d’amore. E proprio per questo affascinante e suggestivo. Il Venice Simplon-Orient Express, il treno dei reali, nobili, diplomatici, uomini d’affari e ricchi borghesi quest’anno celebra il centoventicinquesimo anniversario: la prima corsa risale infatti all’ ottobre del 1883 e collegava Parigi e Istanbul. Quale occasione migliore per trascorrere una notte lontano dal ventiduesimo secolo! E’ passato molto tempo da quando Agatha Christie decise di ambientarvi il celebre assassino o da quando lo 007 Sean Connery partì in missione per Istanbul, in piena guerra fredda. Ma l’ atmosfera non è cambiata. Così come il lusso rimasto intatto negli interni originali degli anni venti. Gli arredi infatti sono opera di rinomati artigiani e vetrai e recano splendide laccature, fini intarsi ed eleganti tappezzerie. Un servizio d’ altri tempi quello offerto sull’ Orient Espress, ispirato alle antiche convenzioni di comportamento e d’abito, curando particolarmente l’eleganza: l’ abito scuro e la cravatta nera non possono mancare.
Costantemente assistiti da una Steward, gli ospiti hanno ha disposizione uno scompartimento privato dove ogni mattina ricevono la colazione e a metà pomeriggio il the. Il treno è concepito per lasciare la massima libertà d’azione: chi vuole socializzare può trascorrere il viaggio nel vagone bar a chiaccherare, chi desidera il riposo può restare nel proprio scompartimento a contemplare il paesaggio che scorre dal finestrino.
LE TRATTE DELL’ ORIENT EXPRESS

I percorsi dell’ Orient Express si snodano attraverso l’ Europa centrale e orientale fino ad arrivare ad Istanbul. La sua fiamma ha portato alla formulazione di numerosi itinerari di uno o più giorni.
Per avere un breve assaggio si può scegliere la tratta Venezia-Roma, inaugurata del 1997 e magari abbinare gli altri itinerari europei con partenza dal capoluogo veneto, come Venezia-Praga e Parigi-Venezia oppure proseguire il viaggio per altre mete.
Il Venezia-Parigi, itinerario di due giorni con una notte a bordo, si estende tra due delle città più romantiche al mondo: dopo la cena e il pianobar, il vostro scompartimento privato sarà pronto ad accogliervi sotto forma di una regale alcova.
Dopo Parigi si può andare a Londra attraversando il canale della Manica, unica concessione al nostro secolo, a Budapest, a Vienna, a Praga seguendo i numerosi itinerari che attraversano il vecchio Continente.
Ma non finisce qui, i viaggi premier raggiungono anche itinerari di cinque notti, come Istanbul-Bucharest-Budapest-Venezia e Parigi-Budapest-Bucharest-Istanbul. In partiolare, il primo comprende la visita al castello di Peles, la residenza estiva del Rè Carol, una meta storica per l’Oriente Express, visitata gia dai primi passeggeri della fine del XIX secolo. Il 2008 ha visto infine l’introduzione della Polonia con la nascita di due nuovi itinerari: Venezia-Cracovia-Vienna-Londra e Venezia-Cracovia-Vienna-Parigi.

Per maggiori informazioni: www.trenidilusso.com