Mostra Di che colore è il vento, insegnare ai bambini a leggere con le dita Roma dal 12 febbraio al 3 maggio

di Redazione Commenta

Nel bicentenario della nascita di Louis Braille, l’esposizione propone un’esposizione di 80 libri tattili illustrati per raccontare una diversa concezione dell’illustrazione per l’infanzia. Laboratori sull’immagine tattile e sulla scrittura braille completano la mostra. Un modo divertente e speciale per rendere omaggio all’inventore di un altro modo di leggere e scrivere lettere e numeri, libri raccolti tra le collezioni degli editori più rappresentativi del settore. La mostra accompagnerà i visitatori alla scoperta di un modo diverso di intendere l’illustrazione per l’infanzia, fatta di parole segrete, di puntini e immagini a rilievo, che spesso gli occhi da soli non sono in grado di vedere. Questi libri nascono per soddisfare le esigenze dei bambini con differenti abilità di lettura ma nel tempo hanno trovato sempre più estimatori grazie all’originalità delle creazioni, sospese tra la didattica speciale e il libro d’arte.

Stimolare la fantasia coinvolgendo anche il tatto è un insegnamento prezioso raccolto già in passato da artisti del calibro di Bruno Munari e Leo Linoni e, più recentemente, dal talentuoso Katsumi Komagata. Ad arricchire la mostra vengono proposti laboratori didattici e artistici e un ciclo di workshop con autori ed illustratori dedicati sia all’immagine tattile che alla scrittura braille. L’esposizione della Casina di Raffaello si compone di tre sezioni: la prima presenta i libri tattili con finalità puramente didattica, strumento fondamentale di integrazione scolastica; segue la sezione dedicata ai libri vincitori del premio internazionale di letteratura adattata Typhlo e Tactus, che dal 2000 al 2007 ha premiato i migliori album pensati per bambini con disabilità visiva.
La Casina Raffaello è la ludoteca di Villa Borghese che l’Amministrazione Comunale ha dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni.

Per saperne di più

CASINA DI RAFFAELLO
Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena) Roma
Info e prenotazioni 060608
per il pubblico il numero di partecipanti non deve superare le 15 unità
(di cui 10 prenotati da call center e 5 sul posto)
Età: dai 3 anni
Biglietto: 3 euro, gratuità per il primo accompagnatore
www.casinadiraffaello.it