Viaggio a Cipro isola delle mille spiagge

di Redazione Commenta

Si può partire volando con la Cyprus Airways e con una tariffa molto conveniente, anche con meno di 300 euro a testa! Aeroporto a Larnaca a sud-est dell’isola. Girare l’isola il più possibile, noleggiate pure una macchina e se ne avete la possibilità fatelo per quindici giorni, forse aumenterà la spesa totale, ma ne varrà la pena, ma se volete proprio l’avventura noleggiate i quad, abbastanza cari, ma accessibili € 400 per tutta la durata della vacanza (tenendo presente che la benzina costa molto meno che da noi !). Se viaggiate in bassa stagione non avrete problemi di prenotazioni alberghi o ristoranti. Una delle fantastiche spiagge è Konnos Bay.
Non molto affollata e al posto delle sdraio ci sono le banane! Sono dei lettini di plastica che possono essere messi anche in acqua! Il mare è cristallino e la sabbia bianchissima, quasi paragonabile alle Maldive. Altre spiagge che potete visitare sono Green bay, la fantastica Nissy beach, la spiaggia del Sirena Bay di ghiaia sottile e l’acqua trasparente, con una gran sorpresa: ci sono un sacco di stelle marine! Non aspettatevi grandi cose dal punto di vista culturale dalla città di Larnaca. E’ abbastanza moderna, vedrete molti antichi minareti e chiese ortodosse. Purtroppo il lungomare è stato rovinato dalle luci al neon delle insegne dei negozi e ristoranti, ma rimane un bel viale con le palme. Da visitare la chiesa di San Lazzaro nel quartiere turco con icone dorate e mura in pietra viva. Assolutamente da vedere il laghetto salato verso l’aereoporto dove si riposano centinaia di fenicotteri rosa! Potete visitare fuori citta’ Aja Mama, sono le rovine di un convento e si trova in mezzo ad un pascolo verdissimo tanto che sembra di essere in Svizzera, e il silenzio che vi circonderà sarà interrotto solo dal canto degli uccelli. Andate a vedere il Museo di Archeologia di Nicosia’ e’ molto interessante, non aspettatevi soltanto i tipici vasi micenei ma sappiate che ci sono numerosi reperti dell’epoca romana tra cui statue in bronzo davvero notevoli. Se volete avere la migliore vista su tutta la citta’ andate sull’osservatorio all’undicesimo piano del palazzo il centro, vicino al confine. Vi troverete davanti ad ampi finestroni su tutti i lati e binocoli disponibili per ammirare il paesaggio.

Cosa mangiare a Cipro:
La cucina è molto soddisfacente, provate la moussaka, che non e’ come quella greca. Il vino è ottimo, come le patate e in genere i piatti di carne arrosto o stufati. Il pasto piu’ particolare è sicuramente la colazione con lo yogurt greco con il miele e formaggi locali tra cui allumi e feta. Provate anche il famoso meze’, sono una serie di piatti che partono dagli antipasti, secondi e contorni che vi riempiranno lo stomaco per diverse ore, il numero delle portate varia a seconda dell’appetito mostrato e comunque i ciprioti mangiano con una tale lentezza che il loro meze’ durava sempre il doppio del nostro! E poi dovete assaggiare lo zazichi (salsa greca a base di yogurt, cetrioli e aglio), olive con spezie, ma ci sono anche gli spiedini di carne, le lumache al sugo, l’insalata con la feta, patate fritte e dolci! Naturalmente è impossibile non sentire il profumo del famoso kebab dovunque!