Eventi: Cena nel buio all’ Istituto ciechi, il 29 aprile, 13 e 27 maggio e 10 giugno 2009, Milano

di Blogger Commenta

 Dialogo nel Buio è una mostra ospitata nella sede dell’ Istituto dei Ciechi di Milano, dove si compie un percorso in totale assenza di luce accompagnati da guide non vedenti. Un viaggio di oltre un’ ora nella completa oscurità che permette di sperimentare un nuovo modo di “vedere”.
Ci si affida al tatto, all’ udito, all’olfatto e al gusto per vivere un’ esperienza straordinaria, dove i ruoli si invertono e le barriere si abbattono. Una visita che ha il sapore di una sfida, alla portata di chiunque abbia voglia di provarci.
Ma ora è anche possibile, oltre al classico percorso nel buio, intrattenersi anche per una cena completamente al buio.

LA CENA AL BUIO
Risvegliare i sensi del gusto, dell’ olfatto, del tatto, dell’ udito. Giocare a riconoscere le cose, a distinguere oggetti comuni senza la vista, a godere di sapori e profumi senza lasciarsi influenzare dagli stimoli visivi. Parlare col vicino senza i condizionamenti dell’ immagine, dell’ apparenza.

Come si svolge una cena al buio? I partecipanti sono accompagnati in un breve percorso in cui viene offerto l’ aperitivo, per familiarizzare gradualmente con il buio. Tutto è pronto per iniziare la cena.
All’ arrivo delle prime portate la serata entra nel vivo e le piccole difficoltà del buio, come trovare posate, cibo, bicchieri, accendono un clima di contagiosa allegria.
Le guide aiutano a sentirsi a proprio agio e a riscoprire il valore dell’ ascoltare, il bello del toccare, il piacere del gustare.

PREZZI
Il costo della cena è di 55 euro a persona. Nel prezzo sono compresi: antipasto, primo, secondo, dolce, vini e bevande. Per esigenze alimentari particolari si può comunque contattare in anticipo gli organizzatori.

DATE
29 aprile 2009
13 maggio 2009
27 maggio 2009
10 giugno 2009

INFORMAZIONI
Telefono 02 76 39 44 78
E-mail segreteria organizzativa: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>