I primi a rischiare sono gli occupati negli alberghi 4-5 stelle. Gli stessi che a Roma soffrono di più il calo dei turisti, soprattutto americani. L’ andamento negativo del settore ha già provocato le sue vittime con la fuoriuscita dal mercato: secondo Asshotel Roma, di circa 900 lavoratori, dall’ inizio dell’anno ad oggi.
PREZZI PIU’ BASSI PER INCENTIVARE IL TURISMO
Intanto le buone notizie potrebbero venire dalla prossima estate. È ancora la Federalberghi a prevedere una lieve ripresa del turismo a Roma per i mesi estivi, spinta anche da un abbassamento di circa il 10-15% del prezzo delle camere negli alberghi e, come confermano dal centro studi Unioncamere, di un calo dei prezzi dei pacchetti “tutto incluso”, ovvero volo+hotel.
PRIMO MAGGIO, -30%
Di ripresa parlano anche dalla Fiavet Lazio, che associa le principali agenzie di viaggio (che ha accusato il colpo del weekend del primo maggio con un -30% di prenotazioni rispetto all’ anno prima) ad una ripresa nella prossima estate.
CHAMPION LEAGUE
Intanto il turismo nella Capitale si prende una boccata d’ossigeno grazie alla finale di Champions League in programma allo stadio Olimpico mercoledì 27 maggio. Già tutto esaurito negli alberghi romani.
I MONDIALI DI NUOTO
E l’ attenzione è alta anche in vista dei mondiali di nuoto di fine luglio – inizio agosto e alla Formula Uno a Roma, che punta ad attrarre un turismo di qualità.
Alcuni consigli per individuare oggi stesso le migliori mete per vacanze a maggio
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…