Mostra Anja Irmela Puntari e Guldane Araz agli Uffici Federculture fino al 15 giugno 2009, Roma

di Redazione Commenta

Il 28 maggio è stata inaugurata presso gli uffici di Federculture di Roma, la mostra che, fino al 15 giugno, ospiterà le opere di Anja Irmela Puntari e Guldane Araz. Le due pittrici sono le vincitrici della terza edizione del concorso internazionale per giovani artisti “Centro/Periferia”, insieme a Maria Chiara Calvani e Constanza Estefania Cipriani, che hanno già esposto in una personale nei mesi di marzo e aprile.

CENTRO/PERIFERIA
Questa doppia personale tutta al femminile conclude l’edizione 2009 della rassegna-concorso iniziata lo scorso ottobre con la collettiva dei 21 artisti finalisti tra i quali il Comitato Scientifico e la giuria popolare, composta dai visitatori della mostra, hanno selezionato le quattro vincitrici. Il concorso internazionale “Centro/Periferia. Nuove Creativita’”, istituito da Federculture nel 2006 e giunto oggi alla sua terza edizione, nasce dall’ idea di proporre ai giovani artisti, italiani e stranieri, una concreta possibilità di affacciarsi nel mondo dell’ arte e di farsi conoscere in Italia e all’ estero. L’ iniziativa, infatti, ha creato un’ ampia rete di istituzioni pubbliche e private, italiane ed estere, che partecipa annualmente alla ricerca di nuovi talenti nel campo delle arti figurative e ne promuove l’ affermazione. In questi anni il progetto ha raccolto un successo crescente moltiplicando per i giovani artisti le occasioni di visibilità: le loro opere sono state esposte in diverse mostre, collettive e personali, ospitate in importanti sedi istituzionali in Italia e all’ estero.
La ”Casa Rosada” di Buenos Aires, Villa Rufolo a Ravello, la ”Città dell’ acqua” all’ interno dello Spazio Cremonini al Trevi di Roma, l’ Ambasciata Argentina di Roma, l’ Ambasciata Italiana di Ankara ed il Complesso di Vicolo Valdina della Camera dei Deputati sono alcuni dei prestigiosi scenari che hanno fatto da sfondo alle esposizioni dei giovani artisti.

LA QUARTA EDIZIONE DI CENTRO/PERIFERIA
Con l’inaugurazione della nmostra viene anche lanciata la quarta edizione di “Centro/Periferia” che si svolgerà con le consuete fasi: il bando di concorso, redatto con l’ ausilio del Comitato Scientifico, composto da esperti del settore (professori universitari, critici d’arte, collezionisti ecc.), viene diffuso dagli enti locali, regioni, ambasciate e istituzioni culturali internazionali che compongono il Comitato Promotore del progetto. Tali enti selezioneranno, tra le candidature pervenute dai loro ambiti territoriali, le più significative; tra queste il Comitato Scientifico individuerà le opere che costituiranno la mostra collettiva, la prima della rassegna, che circuiterà in seguito in Italia e all’ estero. Tra gli artisti della collettiva saranno selezionati i 4 vincitori: due indicati dal Comitato Scientifico e due dai visitatori della mostra che esprimeranno le loro preferenze attraverso apposite schede voto. Gli artisti vincitori esporranno in due doppie personali che si terranno, sempre presso gli uffici di Federculture.