Turismo e decoro: a Lerici vietata la circolazione in costume, multe da 25 a 150 euro

di Redazione Commenta

Lerici è bella e accogliente, ma ha la sua dignità“. Così Emanuele Fresco, sindaco della località turistica in Provincia della Spezia, spiega la sua ordinanza che vieta di circolare fuori della spiaggia con solo il costume da bagno addosso e prevede multe per i contravventori.Ci deve essere rispetto reciproco – spiega – non ci si può comportare come se gli altri non esistessero. Bisognava fare qualcosa, si rischiava che la situazione peggiorasse ancora“. Fresco non teme che il divieto possa allontanare turisti dalla cittadina. “Non lo temono neppure gli esercenti di locali pubblici – prosegue – perché sono stati loro, come molti altri cittadini, a sollecitarmi perché prendessi un provvedimento. Negli anni scorsi mi ero limitato a degli inviti. Non sono serviti a nulla“.

LE MULTE PER I CONTRAVVENTORI
Le multe vanno da 25 a 150 euro.E’ prevista una prima fase in cui i vigili si limiteranno a fare presente il divieto, senza elevare contravvenzioni, poi chi sbaglierà pagherà“.

I DIVIETI IN ESSERE
Il divieto riguarda anche la possibilità di stendere asciugamani per prendere il sole al di fuori delle spiagge.
Stesso discorso, non ci si può comportare negli spazi pubblici come se si fosse in casa propria, invadere la passeggiata o gli spazi tra le barche. Si tratta, come per i costumi da bagno, di principi elementari di comportamento. Se farli rispettare desta tanto scalpore, bisogna chiedersi se non c’ è qualcosa di sbagliato nel nostro modo di vivere“.