Eventi: Teatri aperti dal 23 al 27 settembre 2009, Firenze

di Redazione Commenta

TeatriAperti, il festival/cantiere di partecipazione e promozione teatrale organizzato dall’ Associazione Firenze dei Teatri si svolgerà quest’ anno dal 23 al 27 settembre. Nel rinnovato appuntamento con i teatri fiorentini, per il 2009 la novità è tutta per il pubblico, che diventerà protagonista grazie alla possibilità di accedere a spettacoli, visite guidate ai teatri, presentazioni di libri, laboratori sui mestieri del teatro, mostre, convegni e tante occasioni di divertimento dell’ area metropolitana di Firenze.

Lo scorso anno si sono registrate circa 15.000 presenze, su un numero complessivo di più di 100 eventi, con punte massime di affluenza non solo agli spettacoli di maggior richiamo ma anche per le nuove produzioni e agli spettacoli di giovani compagnie meno affermate: una conferma per l’ iniziativa che valorizza la vivacità culturale di Firenze.

La nuova edizione punta inoltre al recupero degli spazi inutilizzati, che possono essere recuperati e restituiti al pubblico.

UN BANDO DI CONCORSO PER LE COMPAGNIE TEATRALI
L’ Associazione Culturale Firenze dei Teatri in collaborazione con l’ Associazione Arteriosa di Prato, poi, promuove un bando di concorso per giovani compagnie di teatro, danza e arti performative su tutto il territorio nazionale. Il bando si propone il fine di favorire i gruppi delle tendenze artistiche emergenti dando loro occasione di presentare e/o promuovere le attività in un contesto professionale.

Alle 3 compagnie selezionate verrà offerta l’ occasione di presentare il proprio lavoro durante TeatriAperti all’ interno dei teatri dell’ associazione. Le proposte non classificate tra le prime tre passeranno ad una seconda selezione, finalizzata ad individuare spettacoli adatti a “luoghi inediti”: sezione speciale del programma di TEATRIaperti, in cui spettacoli teatrali vengono presentati in luoghi non adibiti a rappresentazioni come musei, biblioteche, sale di lettura o ludoteche.

Il bando scade lunedì 29 giugno 2009.