Percorsi di luce alla Reggia di Caserta: boom di visitatori. Eventi fino a maggio 2010

di Redazione Commenta

Boom di visitatori alla Reggia di Caserta in occasione dei “Percorsi di luce nella Reggia. Le stagioni reali”. Nella serata inaugurale di sabato 27 giugno, oltre duecento visitatori, tra cui operatori turistici e giornalisti, hanno partecipato all’ iniziativa, divisi in tre turni a partire dalle ore 21.15. Guidati da esperti storici dell’ arte, dopo aver percorso il viale d’ accesso illuminato dalle fiaccole, i visitatori sono saliti a bordo di un bus ‘City sightseeing’ fino alla fontana di Diana e Atteone e da lì a piedi all’ interno del Giardino Inglese, immersi in un’ atmosfera magica, attraverso un mix di luci, musiche e performance d’ autore, alla ricerca del ‘Destino dei Miti’, filo conduttore del viaggio. L’ evento, giunto alla settima edizione, è promosso dall’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, con la direzione artistica di Francesco Capotorto. La programmazione prevede un ciclo di eventi che dureranno fino a maggio 2010: oltre a riproporre per tutto il periodo estivo (da giugno a ottobre) il percorso nel Parco della Reggia, dopo tre anni ritorna il percorso invernale negli appartamenti storici (da novembre a maggio 2010).

LA RISCOPERTA DELLA REGGIA DI CASERTA
Il successo del debutto – commenta l’ amministratore dell’ Ept, Enzo Iodice – è un buon viatico per l’ intera stagione e conferma l’ unicità del progetto, che consente di scoprire in modo affascinante un attrattore d’ eccezione come la Reggia, realizzando così una preziosa operazione culturale”.

Sabato 4 luglio, secondo weekend dei ‘Percorsi di luce nella Reggia. Le stagioni reali’, al call center dedicato all’ iniziativa (0823447147) sono già arrivate prenotazioni di gruppi di turisti non solo per questo fine settimana, ma anche per il mese di agosto e di ottobre, che segnerà la chiusura dei percorsi estivi, con l’ avvio poi a novembre del percorso invernale negli appartamenti storici della Reggia fino a maggio 2010.

GLI EVENTI SPECIALI
Accanto ai weekend, iniziano anche gli eventi speciali dei ‘Percorsi di luce’ con aperture straordinarie. La prima iniziativa è in programma il prossimo 7 luglio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Caserta. In occasione del meeting delle Camere di Commercio italiane all’ estero, che si terrà a Caserta dal 4 al 9 luglio, ai rappresentanti degli organismi camerali nel mondo sarà dedicata una visita in esclusiva. Sono previsti circa 150 partecipanti che saranno guidati da esperti storici dell’ arte attraverso un mix di luci, musiche e performance d’autore, alla ricerca del ‘Destino dei Miti’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>