Biennale dei giovani artisti a Skopje dal 3 al 12 settembre 2009, Macedonia

di Redazione Commenta

Torna ancora una volta la Biennale dei Giovani Artisti, questa volta a Skopje, capitale della Macedonia. Ci saranno 700 giovani artisti che arrivano da 46 paesi euromediterranei per presentare in dieci giorni, in una città trasformata e riempita dalla loro creatività, il meglio dell’ arte visiva, dell’ arte applicata, della musica, dei fumetti, del teatro e della danza, del cinema e della letteratura. Senza dimenticare gli artisti della gastronomia che faranno viaggiare con i loro piatti, all’interno di un mondo culturale locale e diffuso nello stesso tempo. La Biennale è un’ occasione unica nel mondo delle grandi manifestazioni dedicate all’ arte, una sfida che si ripete dal 1985 e che giunge quest’anno alla XIV edizione, per scoprire talenti, per sentire viva e forte la speranza dei giovani artisti, per apprezzare le diversita’ del territorio vicino e complesso che abbraccia il Mediterraneo.

UN INCONTRO PER I PAESI DEL MEDITERRANEO
Nata per stimolare nei giovani del bacino Euromediterraneo, sia artisti sia spettatori, una nuova attenzione al mondo della creatività e dell’ arte, la Biennale dei Giovani Artisti dell’ Europa e del Mediterraneo ha l’ obiettivo di valorizzare i linguaggi dell’arte e della cultura come veicolo del dialogo interculturale, punto di partenza per costruire una rete di cooperazione in un Mediterraneo in cui tutt’oggi non si riducono, ma purtroppo aumentano, le occasioni di tensione e di conflitto. La Biennale è una manifestazione multidisciplinare che propone creazioni che spaziano tra sette discipline artistiche diverse: arti visive, arti applicate, show, musica, immagini in movimento, letteratura e gastronomia.

LE SETTE PORTE DI SKOPJE
Un panorama multiforme, senza barriere, che favorisce le contaminazioni reciproche tra gli artisti e ha un forte impatto sul pubblico. La XIV Edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’ Europa e del Mediterraneo si svolgerà nella citta’ di Skopje dal 3 al 12 settembre 2009, e avrà come tema “Le Sette Porte”. Il tema scelto rimanda ad un’ antica leggenda legata al mito della fondazione della città di Skopje secondo cui le sette strade che partono e portano a Skopje facevano parte di enorme monolito che si trovava esattamente dove oggi si trova il bacino di Skopje.

IL RINNOVAMENTO ARTISTICO
Attraverso le porte potranno entrare nella città i giovani artisti provenienti dal bacino Euro-Mediterraneo per conoscersi, confrontarsi reciprocamente e relazionarsi con il patrimonio culturale macedone, caratterizzato da una mescolanza di culture, religioni e stili di vita. Finita la Biennale, sempre attraverso le porte, gli artisti rientreranno nei loro paesi come portatori di un messaggio di rinnovamento artistico e di buone pratiche culturali. Nel mese di Dicembre 2008 è stato lanciato e promosso il bando di concorso in 46 paesi euro mediterranei a livello locale dai singoli soci e partner e a livello internazionale attraverso il network e il sito www.bjcem.org. Tutti i dossier inviati saranno valutati da giurie ad hoc, composte da critici, curatori, operatori culturali ed esperti d’ arte. Le selezioni si differenziano in locali, nazionali e internazionali.