Festival Celtico di Pessinetto, dal 23 luglio al 2 agosto 2009, Torino

di Redazione Commenta

Artigiani al lavoro tutti i giorni per riproporre usi e costumi persi nel tempo. Scarpe cucite e fatte a mano, vestiti, spade. Non mancheranno i concerti – tutti rigorosamente dal vivo – che animeranno le serate del Festival Celtico a Losa nel comune di Pessinetto a Torino con violini, arpa celtica e cornamuse. Spazio anche ai dibattiti sul tema della globalizzazione, del percorso fatto fino a oggi e di come affrontare al meglio il futuro. E’ un Festival che, nelle intenzioni degli organizzatori, vuole provare a ritrovare i profondi legami che uniscono la popolazione al suo territorio.

GIOCHI CELTICI PER BAMBINI… E NON!
Un settore speciale sarà dedicato ai bambini con giochi celtici che prevedono l’ utilizzo dell’ arco e della spada. Prove di acquarello celtico, magie e suggestioni con fatine del bosco che narreranno fiabe e leggende. Sono inoltre previste escursioni al Ponte del Diavolo. Non mancherà l’ aspetto gastronomico con cene a tema e aperitivo celtico a base di idromele, una bevanda composta da acqua, lievito e miele. In vari momenti della giornata sarà possibile assistere a improvvisazioni di danza. A rinnovare la magia e il fascino della manifestazione il ‘Falò’ ovvero la cerimonia del fuoco all’ interno dell’ accampamento.

Per tutta la durata del Festival sono in calendario concerti serali che spaziano dalle sonorità più tipiche e tradizionali (Cisal Piper, Polverfolk, Alice Castle) a quelle scoto-irlandesi (Filid, An Tarbh Rua) per chiudere con il repertorio franco-provenzale tipico delle valli d Lanzo e del Canavese.