Vacanze in Brasile: itinerario di viaggio alla scoperta della musica brasiliana

di Redazione Commenta

Si può pretendere di conoscere il Brasile senza scoprire la sua musica? Si può amare la musica senza andare in Brasile? Allora partiamo!
Di giorno si possono visitare le città coloniali, le chiese barocche, i musei, i parchi, le cascate le spiagge e le isole, più belle del Brasile. E di notte… samba, bossa nova, chorinho, forró, axè, frevo, maracatú, ciranda.
Si può andare alla ricerca dei concerti dei più grandi autori ed intreprati di musica popolare: Caetano Veloso, Chico Buarque, Gilberto Gil, Joao Gilberto, Gal Costa, Alcione, Joyce, Milton Nascimento. Ma non ascolteremo solo la musica popolare per ballare con i brasiliani i ritmi del carnevale, andremo anche alla scoperta della musica rituale che nasce dalla tradizione africana portata in Brasile dagli schiavi.

CONDOMBLE’ E CAPOEIRA
Assisteremo ad una cerimonia di candomblé, religione afro-brasiliana praticata tuttora nei vecchi terreiros di Bahia, e alle danze della capoeira angola e regional, antica lotta degli schiavi che oggi è diventata una danza spettacolare e acrobatica. La musica diventerà quindi uno strumento di comprensione di questo paese complesso e affascinante. Sarà il nostro grimaldello per entrare in contatto con la gente. Discutendo di musica parleremo di realtà sociale, di lotta per la sopravvivenza, di speranze, amore, sensualità e felicità; capiremo come vive e cosa pensa il popolo brasiliano. Forse scopriremo che i problemi che ci portiamo dietro, cantando e ballando, si possono risolvere con un sorriso!

DALL’ ITALIA A RIO DE JANEIRO
Un lungo volo dall’ Italia per Rio de Janeiro e ci tufferemo subito nella “cidade maravilhosa”. Prenderemo i trenini a cremagliera (bondinhos) per ammirare alo splendido panorama del Corcovado (vi ricordate la canzone?) e la strordinaria vista offerta dal Pan di Zucchero. Visiteremo le più belle chiese coloniali, la rigogliosa foresta della Tijuca e l’ Orto Botanico. Ci godremo gli splendidi tramonti della Baia di Guanabara e della Laguna di Rodrigo de Freitas. Oscilleremo dalla meravigliosa spiaggia di Copacabana a quella di Ipanema alla ricerca della famosa ragazza, la “garota” decantata da Jobim e Vinicius de Moares!

IL CALCIO AL MARACANA’
Andremo a vedere una partita del più bel calcio del mondo al famoso stadio del Maracanà E poi la notte! Voleremo sulle note della sofisticata bossa nova del Bar Vinicius, dello sfrenato samba enredo delle Escolas, passando alla Gafiera Estudantin , locale leggendario per la qualità della musica e l’abilità dei ballerini. Ma non ci fermeremo alla città e visiteremo il litorale di di Rio e la selvaggia Ilha Grande.

DA RIO A SALVADOR DE BAHIA
Poi in volo a Salvador de Bahia, la città dove sono ambientati molti dei romanzi di Jorge Amado. Dopo aver visitato la splendida architettura barocca del Pelourinho, Patrimonio dell’ Umanità dell’ Unesco, ascolteremo per le sue coloratissime strade la sua ricchissima varietà musical: l’ afro samba di Ile Aiye e Ara Ketu, il samba reggae di Olodum e della Timbalada, l’ axé music di Carlinhos Brown e Daniela Mercury. Ci riposeremo al chiaro di luna della laguna di Abaetê, gustando i piatti a base di pesce e gamberi della raffinata cucina baiana. Esploreremo poi i dintorni di Bahia: la baia e l’ isola di Itaparica (con il suo samba de roda), il Reconcavo e Cahoeira, le splendide spiagge a nord e il parco delle testuggini.

RECIFE E OLINDA
Un altro volo e siamo a Recife e la vicina e splendida città coloniale di Olinda (anch’ essa Patrimonio dell’ Umanità dell’ Unesco). Ci rilasseremo sulle meravigliose spiagge della “Costa Dorata” del Pernambuco: Porto de Galinhas, Coroa Grande e Porto de Galinhas sono considerati dei veri paradisi terrestri. E i gustosi frutti di mare dell’ Officina del Sapore non vi deluderanno di certo!
Visiteremo inoltre l’ isola di Itamaracà e la città storica di Igarrasù. E la musica di Recife? E’ ricca di ritmi tradizionali e originali: maracatù, forrò, frevo e il moderno mangue beat.

Poi, se non partecipiamo all’ estensione, prenderemo, da Recife, il volo di rientro per l’ Italia, magari a passo di samba. A proposito per partecipare al viaggio non è necessario saper ballare… imparerete spontaneamente sul posto, trascinati dall’ atmosfera e dall’ allegria del Brasile!

OFFERTE VIAGGIO BRASILE:
Scopri le migliori offerte per i viaggi in Brasile!