Al via l’ esodo estivo 2009: 8 milioni di veicoli in autostrada

di Redazione Commenta

Parte il grande esodo estivo 2009. In base al calendario approntato dall’ Anas, cominciano oggi le grandi partenze con oltre 8 milioni di veicoli in circolazione diretti soprattutto nelle località turistiche del sud.

I GIORNI DA BOLLINO ROSSO
Questi i cosiddetti giorni da bollino rosso: oggi e l’ intero fine settimana, dal 6 al 10 agosto con giornata critica da ‘bollino nero’ l’ 8 agosto, il 16 e il 17 agosto e i restanti week-end del mese.
Sulla intera rete statale Anas di 25.420 km saranno presenti complessivamente 70 cantieri inamovibili, si legge in una nota, dovuti soprattutto a lavori inderogabili o a frane e smottamenti.

VIA I CANTIERI IN AUTOSTRADA
L’ Anas ha disposto la rimozione di tutti i cantieri mobili nei giorni di bollino rosso e comunque nei fine settimana, dalle ore 12 del venerdì alle ore 12 del lunedì successivo. Durante l’ esodo le tratte interessate dai maggiori flussi di traffico saranno, come ogni anno, le direttrici sud ed in particolare l’ A1 Milano-Napoli, l’ A14 Bologna-Taranto e la A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria (in particolare il tratto tra Sala Consilina e Padula-Buonabitacolo); il nodo bolognese (A14 dall’allacciamento con A1 e Bologna S. Lazzaro) e fiorentino (da Barberino a Firenze sud) e il tratto dell’A14 compreso tra Bologna San Lazzaro ed Ancona; la direttrice nord della A22 del Brennero.